Veloce come il vento: un action movie all’italiana

Motori, azione ed emozioni: un mix vincente che lega insieme il film di Matteo Rovere. La storia ruota intorno alle corse automobilistiche e alla passione per i motori della giovane Giulia De Martino, guidata da suo padre, il suo coach a tutti gli effetti, che la assiste durante il campionato GT. La morte improvvisa del padre cambia però tutto e ora per Giulia è ancora più importante vincere. Malgrado la giovane età, la protagonista tira fuori una grinta e una maturità inaspettata, cercando così di prendersi cura del fratellino e di andare avanti con la sua vita.

La situazione già difficile viene aggravata dall’arrivo del fratello Loris, un ex pilota tossicodipendente, che si trasferisce a casa di Giulia con la sua ragazza Annarella. Ecco che Giulia sarà costretta a dover fare i conti con quel fratello poco affidabile e che da tempo non si faceva più vivo. Ma seppur il rapporto tra i due non sia dei migliori, piano piano si riavvicinano e sarà proprio la comune passione per i motori ad essere decisiva per la loro riunione familiare. Infatti, nonostante tutti i suoi problemi, Loris prende a cuore la situazione della sorella e la aiuta a prepararsi per il campionato.

Malgrado le avversità che si sono abbattute sulla famiglia De Martino, il messaggio finale del film è in fondo positivo. Le corse e i motori servono da sfondo al dramma familiare, da cui emerge la voglia di riscatto dei suoi personaggi: la necessità e il desiderio di Giulia di vincere il campionato per lei e per la sua famiglia, la forza e la disperazione di Loris di fare qualcosa di buono per la sua famiglia e convincere sé stesso che è ancora capace di farcela. Entrambi intraprendono un percorso di crescita, differenti, ma che sono destinati a intrecciarsi. Per riuscire però non possono mantenere il controllo, ma devono essere pronti a correre dei rischi, perché “Se hai tutto sotto controllo significa che non stai andando abbastanza veloce”.

Il film verrà proiettato a Berlino per tutto il mese di giugno in vari cinema della città, tra cui il Kino, Hackesche Höfe, Klick Kino e il Lichtblick Kino. Maggiori informazioni sul sito ufficiale di Missing Films.

Per scoprirne di più, leggete anche la nostra intervista all’attrice Roberta Mattei.

Autore: Valentina Lo Iacono

About The Author

Valentina Lo Iacono

Appassionata di lingue, letteratura e ogni aspetto culturale che possa essere definito tale. Ama viaggiare e dedicarsi alle attività collaterali che un viaggio comporta. Di recente ha maturato anche un forte interesse per la tecnologia, che le offre spunti interessanti per la stesura di alcuni articoli. Qualche anno fa è approdata a Berlino e ancora non se n'è andata. Quando non scrive qui, la trovate su Cocktail di libri, un blog dedicato alla lettura e a riflessioni sull'italiano.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *