Musei gratuiti per gli iscritti all’AIRE

Musei gratuiti per gli iscritti all’AIRE
Photo Credit To Marco Vivori

In questa estate torrida probabilmente pochi sono gli interessati a scorribande museali, ma la stagione più propizia per questo sano training dello spirito è alle porte.

Per questo vale forse la pena di ricordare, che fino alla fine del 2023 per gli iscritti all’AIRE è prevista la visita gratuita a tutti i musei e parchi nazionali italiani. (art1, comma 89- 90 della legge 30-12-2020 ed apposito decreto del Ministero per i beni e attività culturali e per il turismo del 15-01-2021)

A questo scopo è necessario procurarsi il “Certificato di residenza AIRE” nel Comune di ultima residenza in Italia.
Questo certificato costa 16 €, se richiesto al Comune, e dovrebbe essere invece gratuito per chi sia in possesso di SPID, perché è scaricabile in forma digitale.

Il Consolato non può emettere il sopraddetto certificato

Questo è il link del decreto ministeriale

About The Author

Marco Vivori

Nato a Milano 5-1-1957 Liceo Classico a Trento 1976-1981 Università di Architettura di Venezia (Laurea in Restauro) Lingue (parlato e scritto) Italiano- Tedesco- Inglese Lavori in Italia 1982-1993 Libero professionista a Milano, focus sul restauro di edifici monumentali e ristrutturazione di civili abitazioni. Lavori in Germania 1994-1996 Trasferimento in Germania e collaborazione con imprese di costruzioni italiane per grandi cantieri nei Nuovi Länder (Halle- Berlino- Dresda- Lipsia ecc.). 1997-1998 Collaborazione con Studio di progettazione di Potzdam per la Direzione Lavori di un grande cantiere di risanamento di Plattenbauten a Zeitz (Lipsia). 1998- 2006 Collaborazione con lo Studio GMP per realizzazione di grandi strutture di servizio in Italia (Fiera di Rimini- Fiera di Verona- Fiera di Arezzo- Areoporto di Ancona- Centro congressi di Rimini). 2006-2008 Collaborazione con uno Studio di Berlino per la costruzione del Centro congressi di Bonn e diverse progettazioni in paesi asiatici (Vietnam- Cina) e africani (Libia e Liberia). 2008- 2013 Collaborazione per il projectmanagement del maggiore progetto di sviluppo turistico in Toscana di quegli anni su incarico della TUI tedesca. Dal 2014 impiegato presso la BIM per il projectmanagement di edifici ad uso culturale della città di Berlino. Attività collaterale: Visite guidate alla città di Berlino e di Potsdam con focus su storia dell’architettura, dell’arte e storia tedesca

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *