L’App SalvaBimbi salva la vita anche a Berlino!

L’App SalvaBimbi salva la vita anche a Berlino!

Nei casi di emergenza, quando l’ansia fa da padrone, è davvero un’impresa riuscire a mantenere la calma; riuscire a comunicare in un’altra lingua diventa addirittura impossibile.
Immaginiamo la scena. Siamo a cena con la famiglia, nostro figlio decide di mangiare un chicco d’uva, che fino ad allora non aveva mai rappresentato per noi una minaccia, ma quel giorno quel chicco d’uva ci mette di fronte ad una situazione d’emergenza: il nostro bambino non respira più!
Il chicco d’uva ha ostruito le vie aeree del bambino e siamo obbligati a gestire la situazione. Chiamare i soccorsi e iniziare le manovre di disostruzione pediatrica a questo punto diventano fondamentali. Ecco immaginiamo questa stessa scena a Berlino: il mio tedesco non è ancora fluente o non ricordo le manovre che ho imparato al corso di Disostruzione Pediatrica.
Cosa posso fare? Cosa devo fare?

Grazie a “SalvaBimbi”, l’app ufficiale del sito ManovreDisostruzionePediatriche.com, sviluppata dal Centro di Formazione Elis, in collaborazione con Italtel, posso assistere e salvare la vita del mio bambino anche in Germania. Grazie alla semplicità di fruibilità dell’app, posso eseguire le manovre di disostruzione che ho imparato attraverso la guida della voce registrata, e lasciare all’app la ricerca degli ospedali più vicini a me.
Nel corso di Disostruzione Pediatrica promosso dal nostro Ambulatorio Infermieristico a Berlino, suggeriamo ai partecipanti di scaricare l’App SalvaBimbi, perché riteniamo questo un valido aiuto in casi di emergenza, soprattutto su un territorio straniero. I partecipanti sono entusiasti di avere un’app intuitiva e funzionante sul territorio tedesco.

Le funzioni dell’app, che sono apprezzate, sono:
• Supporto d’emergenza in tempo reale grazie alle spiegazioni vocali;
• Geolocalizzazione degli ospedali più vicini, calcolo delle distanze e ordinamento;
• Poster delle manovre lattante e bambino in 17 lingue con possibilità di condivisione;
• Ultime News dal portale ManovreDisostruzionePediatriche.com;
• Canale YouTube dedicato con video tutorial condivisibili su Facebook;
• Richiesta di soccorso immediata*
*(modificare nelle impostazioni dell’ App il numero di emergenza che in Germania è 112 mentre in Italia è 118).

Grazie all’App “SalvaBimbi” anche i bambini italiani in Germania hanno una possibilità in più.

Scarica subito l’App Salva Bimbi da questo link.

 

Autore: Clorinda de Maio
Infermieri Italiani – www.infermieriitaliani.com

About The Author

Laureata nel 2003 in Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica e poi nel 2014 in Infermieristica. Vivo a Berlino da due anni e sono una infermiera di terapia intensiva e anestesia. Ho fondato Infermieri Italiani per proporre un’assistenza sanitaria mirata alla Popolazione Italiana residente a Berlino. Mi occupo inoltre del reclutamento di figure professionali sanitarie in Italia per poi aiutarle ad inserirsi nel mercato del lavoro tedesco e svizzero.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *