AUSBILDUNG IN GERMANIA: ce n’è per tutti i gusti.

AUSBILDUNG IN GERMANIA: ce n’è per tutti i gusti.
Photo Credit To Unsplash

Premessa: esistono due tipi di Ausbildungen: le Berufsbegleitende Ausbildung (corso di formazione con affiancamento al lavoro dove il lavoro viene retribuito dal datore di lavoro) e la Ausbildungen a pagamento. Questo articolo tratta più dettagliatamente la seconda categoria. Se sei interessato invece anche ad avere informazioni rigurardanti le Berufsbegleitende Ausbildung, segui questo link.

A Berlino ed in tutta la Germania è sempre più diffusa la frequentazione a corsi di formazione, che permettono l’inserimento diretto nel mondo del lavoro. Come ho già accennato in precedenza, in un altro articolo, l’Ausbildung è una scuola a tutti gli effetti, che prepara e specializza – colui che lo frequenta – in settori lavorativi di ogni tipo e può essere frequentata da chiunque abbia la conoscenza della lingua tedesca, partendo da un livello minimo B1.

Per poter lavorare è ormai sempre più diffusa la richiesta di certificati di studio di qualsiasi tipo, vengono richieste quante più specializzazioni possibili, anche per quanto riguarda lavori meno specializzati, come ad esempio una commessa o un agente immobiliare, i quali in passato non avevano bisogno di particolari requisiti per poter esercitare, come ad esempio in Italia o altrove succede tutt’ora. In effetti si passa da un eccesso all’altro, ma è comunque importante ricordare l’incredibile vastità di tipologie di Ausbildung che Berlino e la Germania offrono.

È molto interessante il fatto che sia possibile frequentare questi corsi a prezzi molto ridotti, paragonati ad altri corsi di formazione o universitari presenti in altri luoghi.

Solitamente, essi, hanno una durata che varia tra i 2 ed i 3 anni, per la maggiore 3, includono teoria e pratica, sono molto ben organizzati e suddivisi in diversi settori, c’è davvero una vasta scelta, in base appunto alle proprie necessità, ai propri interessi ed alle proprie esigenze. Come dicevo alcune Ausbildungen prevedono una quota minima di partecipazione, che può partire dai 30€ fino a raggiungere i 200€ al mese. Quello che differenzia appunto un Ausbildung quasi gratuito ad uno con un costo maggiore è tutt’ora un po’ ignoto, quello che posso dire con certezza, dopo diverse ricerche, è che molto dipende da chi lo organizza, se scuole private o convenzionate con lo Stato, fondazioni, aziende, società. L’incredibile molteplicità di fattori che possono incidere sulle diverse tipologie dei costi è dovuta sicuramente anche alla materia di studio, è vero infatti che alcuni corsi, aventi tutti in comune fra loro le stesse discipline, hanno dei prezzi più o meno simili, come è anche vero che si possono trovare corsi riguardante lo stesso argomento ma con accessibilità completamente diverse; questo è proprio dovuto alle differenze poste alla base del corso stesso, dalla sua organizzazione e sicuramente anche dalla successiva immissione nel mondo del lavoro.

Nella mia ricerca, ho constatato che la maggior parte degli Ausbildungen retribuite, gratis o quasi gratuiti, ovvero con una richiesta di pagamento minima mensile, riguardano spesso il campo meccanico, turistico e di vendita, sia all’ingrosso che al dettaglio, gastronomico ed informatico, risulta inoltre molto vasta l’offerta di corsi da formatore ed educatore. Ci sono corsi anche per quanto concerne alcuni rami medici, come logopedia, ergoterapia, fisioterapia, veterinaria e tecniche diagnostiche. Hanno invece dei costi più elevati i settori che riguardano i media e l’ambito estetico.

Ovviamente non c’è una regola che governa tutto ciò, ripeto, è sempre tutto in relazione a diverse situazioni, quello che è certo è che per chi avesse intenzione di frequentare un corso di formazione professionale c’è davvero l’imbarazzo della scelta. C’è inoltre, per quanto riguarda alcuni settori e sempre in base all’offerta, la possibilità di frequentare corsi di studio con l’affiancamento del lavoro, ovviamente retribuito, Berufsbegleitende Ausbildung.

Facendo un’analisi, ho notato che le maggiori offerte e quelle più convenienti sono indirizzate a tipologie di lavoro necessarie per lo svolgimento della vita quotidiana e del fabbisogno generale della società.

Seguono dei link da consultare nel caso si voglia avere un’idea più chiara di quelli che possono essere i diversi corsi di formazione per quanto riguarda Berlino e l’intera Germania.

https://www.gpb.de/Ausbildung-in-Berlin.29.0.html

http://www.ausbildung-und-studium.de/dresden/home/berufsausbildung-dresden

http://www.meinestadt.de/deutschland/lehrstellen/premium?id=2246438

http://www.azubiyo.de/ausbildung/berlin/

Autore: Enza Granato

About The Author

Enza Granato

Ciao, sono Enza Granato, ho 27 anni e vengo da Fasano, Puglia. Sono laureata in Scienze della Comunicazione e vivo a Berlino dal 2013. Nel tempo libero mi piace scrivere, dipingere e ballare. Parlo inglese, tedesco e spagnolo.

Related posts

2 Comments

  1. Pingback: Cosa è una ausbildung? L'alternativa all'università in Germania per tutte le età - BerlinItaly POST

  2. Luisa

    Ciao Enza, grazie per aver menzionato i nostri corsi di formazione nel tuo blog. Per coloro che stanno pensando di iniziare una formazione mediatica, ma non sanno bene in quale settore sarà felice, ora c’è una soluzione compatta. L’impresa di formazione GPB Berlino offre sulla sua pagina web medienberuf-erlernen.de una panoramica nitida dei corsi di formazione media più comuni. In modo intuitivo in modo tale che i punti di riferimento sono ordinati al Bersucher, quali delle occupazioni presentate a lui potrebbe adattarsi. Divertitevi!

    Reply

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *