20.01.2020-18.02.2020 – Il Babylon celebra FELLINI 100! Retrospective: Compleanno, concerto dal vivo e tutti i film in italiano (sottotitoli in inglese)

20.01.2020-18.02.2020 – Il Babylon celebra FELLINI 100! Retrospective: Compleanno, concerto dal vivo e tutti i film in italiano (sottotitoli in inglese)
25.01.2020 19:30 
Concerto “Nino Rota live Babylon Orchester Berlin” (40 musicisti) con brani tratti da: Lo Sceicco Bianco, I Vitelloni, La Strada, La Dolce Vita, Boccaccio 70, 8½, Giulietta degli spiriti, Amacord. Prova d’orchestra – e Il Padrino di Francis Ford Coppola. 
Oggi 20 gennaio, cento anni fa, nasceva Federico Fellini. Auguri Maestro!
Il Babylon celebra oggi il compleanno del grande maestro con “La dolce vita” sul grande schermo.
 
L’assolo di tromba di cinque note di Gelsomina (una grande Giulietta Masina) ne “La Strada” (1954) è indimenticabile. Fellini: “Questo buffo e goffo clown, che ho chiamato Gelsomina, può ancora rendermi follemente malinconico oggi se sento solo il motivo della sua tromba.”
 
Federico Fellini, il più “italiano” di tutti i registi e vincitore d’onore all’Oscar, compie 100 anni il 20 gennaio 2020. Riesci a sentire la sua meravigliosa musica e allo stesso tempo ti vengono in mente immagini di Fellini? Proprio come Sergio Leone non può essere pensato senza Ennio Morricone, Fellini non sarebbe Fellini senza il suo compositore Nino Rota. Immagini e musica si fondono nell’incredibile universo di Fellini, che ha cambiato la cinematografia mondiale.

Babylon celebra il più importante regista italiano con il suo concerto di compleanno “Nino Rota live” il 25 Gennaio alle 19.30 con la sua Babylon Orchestra Berlin sotto la direzione di Marcelo Falcão. Questo è il momento clou della Fellini 100! Retrospective, che include tutti i film di Fellini. Tutti i film possono essere visti in originale con sottotitoli in inglese.

 

Fellini attinge alla ricca cultura italiana e compone opere barocche insieme a Nino Rota. Babylon Orchester Berlin fa risorgere questa meravigliosa musica selvaggia, bizzarra e sfacciata dal vivo, un mix di musica da circo e varietà, musica folk italiana e adattamenti di composizioni internazionali. 
 
La stretta collaborazione artistica tra Federico Fellini (20.01.1920 – 31.10.1993) e Giovanni “Nino” Rota (03.12.1911-10.04.1979) inizia nel 1952 con Lo Sceicco Bianco e termina nel 1978 con Prova d’Orchestra perché Rota subisce un infarto l’anno successivo. Le famose opere di Fellini di questo quarto di secolo portano la firma musicale di Rota e sono ora presentate dalla “Babylon Orchestra Berlin”. Fellini ha ricevuto l’Oscar per il miglior film straniero quattro volte (“La Strada“, “Le Notti di Cabiria“, ““, “Amarcord“).
 
Grande successo di pubblico e di critica, Palma d’Oro a Cannes – “La Dolce Vita” (1960) con Anita Ekberg e Marcello Mastroianni è un vero capolavoro. I due protagonisti si avventurano nella calda notte estiva di Roma con la mitica auto decappottabile…. Come una Venere, l’attrice fa il bagno nella Fontana di Trevi, lui, Mastroianni, il donnaiolo, la segue innamorato tra paura e rapimento. Nino Rota utilizza per gli eccessi dell’alta società romana,nella “dolce vita”, “Die Moritat von Mackie Messer/La ballata di Mackie Messer” di Bertolt Brecht e Kurt Weill adattandola e utilizzandola come tema principale. 
 
Fellini su Nino Rota: “Gli raccontavo quello che stava succedendo nel film, gli spiegavo cosa volevo fargli sentire e, nel modo in cui reagiva, sembrava tirarmi fuori qualcosa che era stato in me per molto tempo”.
Opus magnum di Fellini è “8½” (1963). Rota risponde musicalmente, tra l’altro, al suo desiderio di autoironia, insicurezza, sogno di mascolinità, con La Cavalcata delle Walkiriee e con il grande finale La Passerella Di Addio“, uno dei suoi pezzi più famosi.
 
Anche la musica dell’amico Nino Rota ha avuto un ruolo importante nell’ultima apparizione di Fellini: la vedova di Fellini, Giulietta Masina, ha scelto la sua composizione “Improvviso dell ‘Angelo” per il funerale.
 
“Colonna sonora per film” e cinema Italiano sono due punti focali del cinema Babylon. L’anno scorso il Babylon ha avuto un grande successo con la sua orchestra di recente fondazione e oltre 50 spettacoli dal vivo, tra cui con Ennio Morricone e un vasto repertorio di film muti. 
 
 
Timothy Grossman, Direttore Artistico del Babylon: “Se vuoi renderti conto di ciò che un tempo era il cinema e cosa significava, devi vedere Fellini. Quella era l’epoca d’oro del cinema”.
 
 
 

About The Author

Beatrice Paola Ruffini

Costume designer, Fashion designer e stylist, Beatrice Paola Ruffini studia a Firenze all’Accademia delle Belle Arti. Vive a Berlino Collabora e progetta costumi per la televisioni firmando programmi Prime Time per la Rai e Mediaset. Disegna costumi per film prodotti dalla New World Production, di Los Angeles, per Il Nuovo Cib , per, Warpy Production, per Astarox di Milano e per Bright Blue Gorilla.a Berlino. Ha disegnato i costumi per il Teatro Olimpico di Roma, il Teatro Nazionale di Milano e Il Piccolo Teatro di Chieti. E l’Engelbrot di Berlino.Ha fondato B&B Studio, studio di progettazione collezioni fashion. Dal 2015 lavora come producer e stylist per Set Up Production, fondato con Fausto Intrieri e Maurizio Turchet. L’attività di Set Up è focalizzata sulla produzione di video per moda, design, eventi, industria, videoclip. Dal 2010 disegna e produce la sua linea Beachwear e Loungewear All Off. Scrive articoli per diversi blog tra i quali Berlinitaly Post del quale è anche responsabile per gli eventi.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *