Le chiavi di accesso alla cultura: la Museum Card e la Classic Card

Le chiavi di accesso alla cultura: la Museum Card e la Classic Card

La cultura, si sa, ha i suoi costi e non è sempre alla portata di tutte le tasche. Ma a Berlino con alcuni accorgimenti vi è la possibilità di sfatare questo mito e avvicinarsi all’arte e alle opere liriche a prezzi contenuti, senza correre alcun rischio di rimanere delusi. L’importante è avere le chiavi giuste che vi spalancheranno le porte della cultura, cioè un abbonamento annuale per tutti i musei statali di Berlino e la famosa classic card per godersi concerti e opere liriche direttamente dalla prima fila.

La prima Jahreskarte include l’ingresso ai molti musei statali di Berlino: l’Alte National Galerie, il Neues Museum, la Gemälde Galerie non avranno più segreti per voi se acquisterete questo abbonamento annuale. Ne esistono tre diverse varianti che assicurano diversi tipi di privilegi. Con la carta base, la meno costosa, si potrà entrare nei musei convenzionati negli orari non di punta, come ad esempio dal lunedì al venerdì dalle 4 alle 6 di pomeriggio o il sabato e la domenica dalle 11 all’1 di pomeriggio. Visitabili sono tutte le mostre permanenti. Passando alla fascia più alta, si potranno vedere tutte le mostre permanenti a qualsiasi ora, evitando quasi sempre di fare la fila e potendovi così godere la vostra giornata culturale dall’inizio alla fine senza interruzioni. Infine, pagando 100 euro avrete anche accesso a tutte le mostre temporanee e potrete sfoggiare tutto il vostro sapere con i vostri amici sull’ultima mostra di Picasso, i nuovi ritrovamenti arrivati all’Altes Museum, il nuovo tour tra i quadri di Manet o Botticelli. Insomma sarà difficile che ve ne perdiate una, se siete in possesso di questo prezioso lasciapassare. Se poi siete studenti, potrete girovagare tra le mostre permanenti e temporanee di tutti i musei per soli 50 euro, un ottimo prezzo se si considera che un museo val ben più di una visita.

Per avere la lista completa di tutti i musei inclusi nella tessera, si rimanda alla pagina dedicata degli Staatliche Museen zu Berlin, mentre per le informazioni complete sui prezzi, basta visitare l’indirizzo http://www.smb.museum/en/plan-your-visit/annual-tickets.html.

La seconda opportunità qui proposta è la Classic card, un’altra carta annuale per assistere a concerti di musica classica o opere liriche a prezzi scontatissimi, con cui difficilmente vi ritroverete seduti nella loggia superiore con un pilastro che vi oscura la visuale. Tutti i giovani fino ai 30 anni possono acquistare questo abbonamento annuale al prezzo di 15 euro e dopo di che potranno presentarsi ai botteghini serali dei palazzi di musica lirica convenzionati a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo, ottenendo i biglietti rimanenti a 10 euro per le opere e i balletti, 8 euro per i concerti. Ma i privilegi non sono ancora finiti: una volta al mese potrete portare anche un amico al di sotto dei 30 anni alle stesse condizioni nel teatro che quel mese offre questa opportunità. Vi sarebbe sempre piaciuto vedere il dietro le quinte e i retroscena? Anche questo è possibile tramite questa tessera che vi permette di partecipare alle prove. Insomma delle occasioni imperdibili a prezzi esclusivi. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito della Classic Card.

E per tutti gli altri adulti sopra i 30 anni? Ogni edificio ha i suoi abbonamenti, anche se purtroppo validi solo per quello specifico teatro e per dei determinati posti con sconti rispetto ai prezzi originali. Senz’altro più costosi, ma forse sempre più convenienti per gli habituées.

Le possibilità di informarsi e arricchirsi culturalmente sono opportunità che dovrebbero essere concesse a tutti e grazie a questi abbonamenti non sembrerà più tanto impossibile trascorrere ore in un museo o lasciarsi allietare dalle arie di Puccini o vedere dal vivo il Barbiere di Siviglia di Rossetti. Perché in fondo i ricordi che rimangono impressi dopo giornate simili all’insegna della cultura non hanno prezzo o comunque ripagano completamente di qualsiasi investimento fatto.

Autore: Valentina Lo Iacono

About The Author

Valentina Lo Iacono

Appassionata di lingue, letteratura e ogni aspetto culturale che possa essere definito tale. Ama viaggiare e dedicarsi alle attività collaterali che un viaggio comporta. Di recente ha maturato anche un forte interesse per la tecnologia, che le offre spunti interessanti per la stesura di alcuni articoli. Qualche anno fa è approdata a Berlino e ancora non se n'è andata. Quando non scrive qui, la trovate su Cocktail di libri, un blog dedicato alla lettura e a riflessioni sull'italiano.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *