Tom Hemp’s: il nuovo concept store di Berlino.

Tom Hemp’s: il nuovo concept store di Berlino.
Photo Credit To Enza Granato

Canapa, Hanf, Hemp o erba sono solo alcuni dei nomi che vengono utilizzati per chiamare questa pianta tanto antica quanto discussa e dai mille usi, partendo dall’industria tessile e meccanica finendo all’uso medico. Se è vero che la coltivazione di quest’ultima risale a secoli avanti Cristo, grazie alle tante proprietà che possiede ma soprattutto ai diversi utilizzi per cui si presta, è anche vero che a seguito dello sfruttamento del carbon fossile e la successiva lotta per la conquista dei giacimenti petroliferi, la canapa, pianta economica e di abbondante resa, è diventata scomoda perché troppo facile da reperire ed in grado di sostituire l’utilizzo delle nuove materie prime derivanti dal petrolio, per cui, all’improvviso, quella che poteva definirsi la pianta dai mille impieghi divenne proibita in quasi tutto il mondo. Oggi, nonostante la marjuana resti ancora illegale in gran parte del globo, la canapa torna ad essere oggetto di discussione e fonte alternativa in molti Paesi, è risaputo infatti che da questa fantastica pianta è possibile ricavare una grandissima quantità di prodotti, dall’alimentazione alla cosmesi, dall’industria tessile a quella meccanica, ricordiamo la Hemp Body Car fabbricata dalla Ford nel 1941 costruita principalmente con fibre di cellulosa biodegradabile derivate da canapa, sisal e paglia di grano ed alimentata per mezzo di etanolo di canapa.

Iniziamo ad assistere, e continueremo a farlo, ad un ritorno al passato nel quale la canapa torna ad essere utilizzata in ampia scala. A Berlino non manca il primo negozio con un concetto tutto nuovo fondato sull’idea di unire alla definizione di bar l’associazione di prodotti riguardanti questa pianta tanto condannata quanto amata, sto parlando di Tom Hemp’s, fondato da Cristian Accardo. Il servizio offerto si basa sulla vendita di prodotti gastronomici a base di canapa, come birra, vodka, cappuccino, thè, pizza, biscotti e torte, affiancato dal commercio di generi a uso medico come creme e oli contenenti CBD. Il CBD (cannabidiolo) ovvero il cannabinoide contenuto in tutti i prodotti è la famosa molecola (provato scientificamente) dalle varie proprietà terapeutiche tra cui quello di rilassare il corpo o comunque apportarne benefici senza ovviamente creare effetti psicoattivi grazie alla mancanza di THC, quindi, non abbiate paura di sballarvi, questi prodotti sono del tutto innocui.

 

Cristian Accardo è il titolare e fondatore di questo nuovo concetto di bar a Berlino, primo in Europa. Cristian ha 37 anni ed è originario di Salerno, si è trasferito a Berlino dieci anni fa per inseguire la sua passione per la musica, ha infatti studiato Sound Design a Milano e successivamente ha iniziato a lavorare come tecnico del suono, ha prodotto musica e ha suonato in diversi posti in giro per il mondo. Sette anni fa ha deciso di tuffarsi in un nuovo progetto con l’apertura del bar “Where is Jesus?” (sarà capitato a molti di vedere in giro adesivi o scritte del genere, idea venutagli dopo aver visto una mattina questa scritta sulla porta della chiesa di fianco casa sua) ma è lo scorso anno che, dopo un lampo di genio e dopo aver preso spunto dai suoi amici di Salerno che producono farina di canapa in Italia, ha deciso di trasformare quello che prima era il suo bar in un progetto molto più particolare e avventuroso quale è adesso Tom Hemp’s che è andato a sostituire il vecchio e famoso Where is Jesus nella Wranglerstrasse 57, nelle vicinanze della fermata metro Schlesisches Tor (U1).

Se avete voglia di conoscere più da vicino questo progetto o semplicemente avete voglia di passare una giornata diversa all’insegna del verde e della musica non perdete l’evento che Tom Hemp’s presenterà il 20 aprile 2018 a Berlino, in occasione della festa internazionale sulla cultura della Cannabis, un evento particolare che avrà inizio presso il Görlitzer Park alle ore 15.20 dove ci sarà una riunione del “Deutsche Hanfverband” il quale tratterà temi riguardanti appunto la canapa, soprattutto il fondamentale utilizzo medico al quale si presta e che sempre più viene riconosciuto al livello mondiale. Dopo l’esposizione con a seguito domande e dibattiti si continuerà con un aperitivo, ovviamente a base di canapa, organizzato appunto da Cristian, per poi spostarsi alle 23.30 presso il “Bi Nuu” (Schlesisches Tor, sotto la U-Bahn) dove inizierà il vero e proprio Party con artisti tedeschi ed italiani tra cui: ACOID, MCNZI, Dj TY1 e TaiMo.

Evento da non perdere e non dimenticate di fare un salto da Tom Hemp’s per l’acquisto dei prodotti a base di canapa.

Maggiori informazioni sull’evento in questo link

Autrice: Enza Granato

About The Author

Enza Granato

Ciao, sono Enza Granato, ho 27 anni e vengo da Fasano, Puglia. Sono laureata in Scienze della Comunicazione e vivo a Berlino dal 2013. Nel tempo libero mi piace scrivere, dipingere e ballare. Parlo inglese, tedesco e spagnolo.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *