Il PreTesto – Laboratorio teatrale in lingua italiana, tedesca ed inglese.

Il PreTesto – Laboratorio teatrale in lingua italiana, tedesca ed inglese.

Il PreTesto

Laboratorio teatrale in lingua italiana, tedesca ed inglese.
A cura di Teatro Instabile Berlino e con la straordinaria partecipazione di Valentino Infuso.

Torno a parlarvi di Teatro Instabile Berlino per annunciarvi che da venerdì 9 a domenica 11 settembre 2016 proporranno un workshop singolare, tenuto da Valentino Infuso, il quale lo ripropone dopo il successo ottenuto a Milano, Modena e Roma.

Un bellissimo laboratorio in cui prendersi del tempo per ascoltarsi, mettersi in gioco e imparare a dar forma alla propria espressività attraverso il nostro corpo.“

Il titolo dato a questo laboratorio è Pretesto. Pretesto come tridimensionalità  di uno stesso vocabolo ma che conduce a tre diversi concetti e significati. Come dice la parola stessa, cosa avviene prima del testo, ovvero quello che l’attore deve fare prima di avvicinarsi al testo teatrale. Pretesto inteso come scusa per dedicarsi ad altro, dunque fare teatro ma in realtà andare molto oltre, cercare di conoscere meglio se stessi e le proprie emozioni attraverso questo strumento che permette di relazionarsi con il mondo esterno in modo più dinamico. Infine Pretesto quale falsa ragione che si intenda apportare per giustificare o meglio ancora per mascherare i reali motivi di azioni ed intenzioni.

Il corso si pone come obiettivo la condotta di ogni partecipante verso la scoperta e lo sviluppo delle proprie capacità espressive, attraverso la rivelazione di una “personale cassetta degli attrezzi”. Ciò prevede un allenamento fisico, vocale e sensoriale, improvvisazioni e costruzione del personaggio partendo da sé.

Valentino Infuso, originario di Napoli, nato nel 1976, si è laureato in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano presentando la tesi di laurea sul nesso tra teatro ed economia. Valentino è un artista a tutti gli effetti, è un attore-danzatore, mimo, trainer e mascheraio. Egli ha iniziato il suo percorso formativo teatrale a Napoli con Ettore Massarese per poi continuare a Milano, lavorando con maestri di rilievo internazionale come Silvya Kanter, Hector Malamound ed altri. Impegnato in tour tra Francia ed Italia e festival italiani importanti, l’artista acquista sempre più una posizione di rilievo, data anche dalla particolarità del suo lavoro: Valentino fabbrica da sé le maschere che porta in scena, concependo così una tecnica gestuale del tutto propria.

Il workshop si terrà presso il “Theaterhaus Mitte (sede appunto che ospita Teatro Instabile Berlino), Wallstrasse 32 (Haus C), 10179 Berlino.
Venerdì 9 settembre dalle ore 18 alle ore 21;
Sabato 10 settembre dalle ore 11 alle ore 17;
Domenica 11 settembre dalle ore 11 alle ore 17.

Per maggiori informazioni su contenuti, costi ed iscrizioni scrivete a: info@teatroinstabileberlino.eu oppure inviate un messaggio privato sulla pagina face book di Teatro Instabile Berlino: https://www.facebook.com/teatroinstabile.berlino/ o visitate il sito ufficiale di Teatro Instabile Berlino: http://teatroinstabileberlino.eu/home/kurse.html .

Inoltre iscrivendosi entro il 26 agosto si ha diritto al prezzo scontato.

Autore: Enza Granato

About The Author

Enza Granato

Ciao, sono Enza Granato, ho 27 anni e vengo da Fasano, Puglia. Sono laureata in Scienze della Comunicazione e vivo a Berlino dal 2013. Nel tempo libero mi piace scrivere, dipingere e ballare. Parlo inglese, tedesco e spagnolo.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *