Un viaggio per il Giappone da Berlino: Sayonara Tokyo al Wintergarten

wintergarten_giappone2Ph: Valentina Lo Iacono

La cultura giapponese vi affascina e vorreste andare in Giappone? Anche solo rimanendo a Berlino è possibile avere un assaggio della patria del Sol Levante, assistendo allo spettacolo “Sayonara Tokyo”, grazie al quale vi immergerete nell’atmosfera giapponese.

Per festeggiare i 25 anni del Wintergarten Varieté, è stato deciso di allestire uno spettacolo di varietà giapponese dallo stile brioso e divertente. Ad attendervi acrobazie, balletti, canzoni giapponesi e molto di più. Al centro della storia ci sono tre ragazze, una giapponese, una tedesca e un’americana che sono in visita a Tokyo ed esploreranno così alcuni dei suoi tratti più conosciuti all’estero:  il cibo, i manga, le geisha e a sorpresa spunta un cantante giapponese di jodel, Takeo Ischi. Si parla quindi non solo di stereotipi, ma si getta anche un ponte verso la cultura tedesca.

Con questo show, ideato da Stephan Prattes, si elogia il varietà, soffermandosi allo stesso tempo sugli usi e costumi  di un altro paese. Le diverse lingue messe in scena, giapponese, tedesco e inglese, rendono lo spettacolo adatto a tutti e permettono di seguire facilmente l’alternarsi di manga, tra cui Doraemon, Super Mario Bros, giocolieri e contorsionisti. Tra i momenti migliori dello show va citata “La danza del pesce”, canzone popolare rivisitata in chiave moderna e molto godibile.

Seduti ai tavolini del Wintergarten, si può cenare o bere un drink in compagnia con gli occhi puntati sul palcoscenico a osservare le ben ideate coreografie. Ma come ogni cosa ha un inizio, anche il viaggio giunge al suo termine e i performer danno il loro ultimo saluto con un “Bye, bye, Sayonara”.

L’opportunità di assistere a questo spettacolo giapponese ci sarà ancora fino al 4 febbraio, quando le tende si chiuderanno definitivamente su “Sayonara Tokyo”. I biglietti sono acquistabili tramite il sito ufficiale.   

Autore: Valentina Lo Iacono

About The Author

Valentina Lo Iacono

Appassionata di lingue, letteratura e ogni aspetto culturale che possa essere definito tale. Ama viaggiare e dedicarsi alle attività collaterali che un viaggio comporta. Di recente ha maturato anche un forte interesse per la tecnologia, che le offre spunti interessanti per la stesura di alcuni articoli. Qualche anno fa è approdata a Berlino e ancora non se n'è andata. Quando non scrive qui, la trovate su Cocktail di libri, un blog dedicato alla lettura e a riflessioni sull'italiano.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *