Il BAMF: un aiuto per gli immigrati e i rifugiati

Il BAMF: un aiuto per gli immigrati e i rifugiati
Photo Credit To Jo Chou

Integrarsi in un nuovo paese straniero, non è affatto facile e spesso può essere necessario chiedere aiuto. C’è chi si rivolge ad amici e parenti già sul posto, chi consulta internet alla ricerca di ogni minima informazione e chi ancora alla fine se la vuole cavare da solo. Tra le molte vie che si possono intraprendere, ce n’è anche una ufficiale, che forse può essere il primo punto di partenza per orientarsi qui in Germania. Sin dal 1953 è stato attivato un ufficio apposito per gli immigrati e i rifugiati che hanno bisogno di aiuto per avviare la loro vita qui in Germania. Dal gennaio 2005 si parla di BAMF, Bundesamt für Migration und Flüchtlinge, grazie al quale vengono messe a disposizione delle consulenze gratuite per chi ne abbia bisogno.

Tra i servizi offerti ci sono consulenze per adulti e per giovani fino ai 27 anni, gestite rispettivamente dall’MBE, Migrationsberatung für erwachsene Zuwanderer, e JMD, Jugendmigrationsdienste. Tramite questi servizi è possibile farsi aiutare per orientarsi nella nuova realtà tedesca. Sicuramente la base di tutti gli sforzi è imparare il tedesco e per questo vengono organizzati degli Integrationskurse, ovvero dei corsi di integrazione, dove non solo viene insegnato il tedesco, ma si impara anche della storia, cultura e abitudini tedesche in un ambiente molto multiculturale, volto proprio all’avvicinamento di diverse culture a quella ospitante. Non mancano poi altri corsi (ESF Kurse) che mirano all’inserimento nel mondo del lavoro, alternando l’insegnamento della lingua a tirocini svolti in un settore, dove mettere in pratica anche altre competenze al di fuori di quelle linguistiche.

I richiedenti asilo devono anche avere contatti con questo ufficio, che offre anche un servizio di reintegrazione, qualora si volesse ritornare nel proprio paese o non potesse essere accolta la richiesta di asilo.

Interessante è sapere che chi si trova già in Germania ha a disposizione un numero da poter chiamare per informarsi sulla sua permanenza, sugli Integrationskurs e anche sull’ottenimento della cittadinanza. Il Bürgerservice è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, in tedesco o in inglese. Inoltre dalle 8 alle 18 sempre durante la settimana è raggiungibile il numero statale 115, che permette di raggiungere altri uffici a livello comunale o statale.

Insomma, se in difficoltà, è sempre utile rivolgersi ai canali ufficiali e cominciare a capire un po’ il funzionamento dei servizi . Per ritrovare alcune delle informazioni qui date e per approfondire, si rimanda alla pagina ufficiale del BAMF: http://www.bamf.de/DE/Willkommen/InformationBeratung/informationberatung-node.html.

Per saperne di più sulla situazione della migrazione qui in Germania, si consiglia di consultare l’articolo “Immigrati, profughi e rifugiati. Un aiuto per tutti”.

Autore: Valentina Lo Iacono

About The Author

Valentina Lo Iacono

Appassionata di lingue, letteratura e ogni aspetto culturale che possa essere definito tale. Ama viaggiare e dedicarsi alle attività collaterali che un viaggio comporta. Di recente ha maturato anche un forte interesse per la tecnologia, che le offre spunti interessanti per la stesura di alcuni articoli. Qualche anno fa è approdata a Berlino e ancora non se n'è andata. Quando non scrive qui, la trovate su Cocktail di libri, un blog dedicato alla lettura e a riflessioni sull'italiano.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *