I segreti del mistery shopping

I segreti del mistery shopping
Photo Credit To Andi_Graf

Siete prese dallo shopping compulsivo o fare shopping è la vostra passione? Zalando, Amazon, Ebay sono solo alcune delle vostre piattaforme preferite per gli acquisti su internet? Ogni negozio della vostra città non ha più segreti per voi? Ebbene se amate fare acquisti, forse dovreste considerare una carriera come mistery shopper. Con il termine si indica una persona che in incognito valuta un servizio, comportandosi proprio come un vero e cliente, comprando quindi un prodotto e facendo le relative domande precedenti all’acquisto. Però in questo caso al posto di spendere soldi, li starete guadagnando. Infatti, le società pagano dei clienti appositamente addestrati per fare indagini di mercato, testare ad esempio l’assistenza clienti, valutare il prodotto e capire come viene recepito. Ecco che la figura della mistery shopper diventa molto importante. Dopo una specifica preparazione, vengono assegnati dei compiti al nuovo collaboratore, che mostrando spesso doti sociali, spirito d’intraprendenza, pazienza e oggettività, testa in incognito per conto di società dei prodotti o dei servizi.

Può capitare così di dover recarsi in banca o valutare un albergo o ancora mangiare ad un ristorante per poi dover riferire tutto al vostro capo, quindi all’azienda che vi ha commissionato l’incarico. Ovviamente, se non si tratta di una truffa, eventuali spese sono a carico del datore di lavoro e dopo riceverete anche un compenso, variabile a seconda dell’impegno e della vostra esperienza.

Non sempre però sarà richiesto di verificare la qualità dei servizi personalmente, a volte basterà una chiamata o anche un’e-mail: dipende tutto dalle istruzioni date dalla società pagante. Vi ritroverete così ad essere un test buyer o a fare una mistery call, ma è certo che rimarrete sempre dei mistery customers. Ma al di là dei nomi fantasiosi che vi verranno dati o che vi vorrete dare, gioca un ruolo chiave in questo lavoro la vostra riservatezza: non solo dovrete riuscire a fingere di essere dei veri clienti, suscitando così delle reazioni naturali nei dipendenti inconsapevolmente esaminati, ma dovrete mantenere il massimo riserbo sui servizi e i prodotti valutati, che non potranno essere rivelati a terzi.

Quanto un lavoro di questo tipo possa essere remunerativo, dipende dalla vostra bravura e dal numero di incarichi che vi verranno assegnati. Probabilmente non si diventerà ricchi, ma può essere un’attività originale per arrotondare e mettersi in gioco. Data la natura particolare di questo insolito lavoro, si raccomanda di valutare e informarsi attentamente sulle offerte trovate e le società in questione. Ma dopo aver verificato, quanto necessario, ci si può dedicare tranquillamente all’acquisto sfrenato e alla valutazione selvaggia. Che lo shopping abbia finalmente inizio!

A titolo esemplificativo vi riportiamo alcuni portali, italiani e tedeschi, sui quali è possibile iscriversi gratuitamente e diventare mistery shopper. Per maggiori dettagli, si rimanda ai siti in questione, pregando di valutare attentamente e autonomamente l’offerta.

http://www.mysterycustomer.it/
http://www.doxa.it/lavora-con-noi/
http://www.dk-institut.de/karriere/mystery-shopper/
https://www.mysterypanel.de/

Autore: Valentina Lo Iacono

About The Author

Valentina Lo Iacono

Appassionata di lingue, letteratura e ogni aspetto culturale che possa essere definito tale. Ama viaggiare e dedicarsi alle attività collaterali che un viaggio comporta. Di recente ha maturato anche un forte interesse per la tecnologia, che le offre spunti interessanti per la stesura di alcuni articoli. Qualche anno fa è approdata a Berlino e ancora non se n'è andata. Quando non scrive qui, la trovate su Cocktail di libri, un blog dedicato alla lettura e a riflessioni sull'italiano.

Related posts

1 Comment

  1. Pingback: Guadagnare provando drink a base di gin - BerlinItaly POST

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *