Cosa è una ausbildung? L’alternativa all’università in Germania per tutte le età

Cosa è una ausbildung? L’alternativa all’università in Germania per tutte le età
Photo Credit To SnapwireSnaps

Premessa: esistono due tipi di Ausbildungen: le Berufsbegleitende Ausbildung (corso di formazione con affiancamento al lavoro dove il lavoro viene retribuito dal datore di lavoro) e la Ausbildungen a pagamento. Questo articolo tratta più dettagliatamente la prima categoria. Se sei interessato invece ad avere anche informazioni riguardanti le Ausbildungen a pagamento, segui questo link.

 

Cosa è un Ausbildung?
Un Ausbildung è sostanzialmente un contratto di formazione lavoro, ovvero un apprendistato.

La prima cosa da comprendere è che voi non vi iscrivete a una scuola che vi manderà successivamente a fare degli stage presso aziende. Invece dovrete proporvi presso delle aziende che vi assumeranno con un contratto di Ausbildung. Voi diventerete, in linguaggio di tutti i giorni, degli AZUBI.

La prima cosa da fare è quindi iniziare a spedire Bewerbung, non semplici curriculum vitae: Cosa sia un Bewerbung lasciamo stare che é un tema che deve essere affrontato separatamente:

Gli Ausbildung durano generalmente 3, 5 anni ed esistono per qualsiasi lavoro. In Germania sono riconosciute circa 350 professioni e per ognuna di queste esiste un Ausbildung

Allora, come dicevo il primo passo è spedire un Bewerbung. Quando?
I corsi iniziano a fine agosto inizio settembre, compatibilmente con il calendario scolastico del Bundesland dove andrete a risiedere, quindi il momento migliore é subito dopo le vacanze natalizie, e comunque prima di Pasqua.

Dovrete fare un colloquio di lavoro presso l’azienda.
Naturalmente un Ausbildung è pagato, non profumatamente ma viene pagato. Non è uno stipendio nel senso giuridico del termine, infatti in tedesco viene definito Auszubildendenvergütung.

Lo stipendio varia grandemente e può variare dai 300 agli 800 E lordi mensili, e in certi casi, superarli. La tassazione è comunque estremamente favorevole e siamo quasi a livello di netto=lordo. Tenete conto che un contratto di Ausbildung é, per sua stessa natura, un contratto a TERMINE, quindi nel momento in cui sosterrete l’esame di stato il contratto si estingue naturalmente. Questo non vuol dire che perderete automaticamente il lavoro. Anzi, è MOLTO difficile.

Come si svolge la settimana? Andrete a lavoro e nello stesso tempo a scuola. Di solito si fa un giorno di scuola una settimana e la successiva si fanno due giorni. Le lezioni si svolgono durante l’orario lavorativo.
L’Azubi non può fare lavoro notturno e le ore di straordinario concesse sono estremamente limitate.

Che cosa serve per essere accettati.
Sicuramente una conoscenza del tedesco. Ma non vi preoccupate eccessivamente. Nessuno richiede un C2 come nelle università. Un buon B1 potrebbe essere già sufficiente se vi sapete vendere bene e se farete valere la vostra PERFETTA conoscenza dell’Italiano. Fino a prova contraria esistono centinaia di aziende che lavorano con l’Italia e hanno problemi di comunicazione.

Per perfetta conoscenza dell’Italiano intendo essere in grado di scrivere correttamente una mail commerciale, per esempio.

Che titolo di studio serve? Nessuno, o meglio un minimo della licenza media. Un diplomato italiano che vada a fare un Ausbildung in un campo concernente il diploma conseguito avrà ZERO problemi ad conseguire l’abilitazione e sarà non uno, ma dieci passi avanti rispetto ai suoi colleghi di corso. Per quanto riguarda la pratica sarete assolutamente alla pari, visto che né voi né i ragazzi tedeschi hanno mai lavorato in vita loro.

C’è un limite di età? Assolutamente no. Chiunque può partecipare ad un Ausbildung, anche a 50 anni. Certamente è una situazione rara, ma non esiste nessuna legge o regolamento che lo impedisce.

Autore: Corrado Musso

About The Author

Related posts

1 Comment

  1. Pingback: AUSBILDUNG IN GERMANIA: ce n’è per tutti i gusti. - BerlinItaly POST

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *