Sveliamo il mistero dell’aperitivo: Workshop venerdi 24 novembre 2017 dalle 18 alle 21

Sveliamo il mistero dell’aperitivo:  Workshop venerdi 24 novembre 2017 dalle 18 alle 21

SVELIAMO IL MISTERO DELL’APERITIVO: 

L’aperitivo è uno stile di vita. È il modo più spontaneo per incontrare amici e fare nuove conoscenze.
La sua prima definizione risale da Ippocrate, nel V secolo a.C., il quale creò una bevanda a base di vino aromatizzato con assenzio e altre erbe. Questa bevanda alcolica, particolarmente amara, veniva utilizzata in casi di inappetenza per “riaprire” lo stomaco.
Parecchi secoli dopo la ricetta del suo medicinale, tramandata nei secoli, sarebbe diventata la base per una bevanda di tipo più comune.
Il primo liquore aperitivo, paragonabile a quelli odierni, viene inventato a Torino a fine ‘700 ad opera di Antonio Benedetto Carpano, da consumare prima dei pasti per stimolare l’appetito. Il vermouth, questo il suo nome, altro non era che un vino aromatizzato con l’aggiunta di china: un liquore che ancora oggi consumiamo, e non solo in Italia.
A fare la fortuna del vermouth fu re Vittorio Emanuele II, che ne fece la bevanda ufficiale di corte ed un “must” anche per i personaggi storici del tempo, creando emuli e variazioni sul tema, che a loro volta ebbero gran successo.

L’aperitivo, inteso come bevanda moderatamente alcolica da consumare prima di un pasto, si inserisce nel contesto del caffè ottocentesco, frequentato da politici, artisti e intellettuali. Nel tempo l’abitudine dell’aperitivo fatto al bar in prossimità dei pasti (pranzo compreso) si è man mano radicata nello stile di vita, diventando qualcosa di davvero tipico in Italia per tutto il ‘900.

La versione moderna ha cominciato a prender piede a partire da Milano negli anni ’80-’90, riprendendo il concetto di happy hour americano, per poi dilagare in tutta Italia. Il concetto di aperitivo cambia quindi ancora una volta: idealmente dovrebbe svolgersi tra l’uscita dall’ufficio e la cena, ma spesso e volentieri la fascia oraria si dilata soppiantando la cena. La lista di bevande da aperitivo si allunga includendo parecchi cocktail, tra i quali uno dei più amati è il sempre italianissimo Spritz (evoluzione dello “Spriss”, tipico del nord-est).

Un popolo con una così grande varietà di aperitivi come il nostro non può morire di fame.”
Marcello Marchesi, sceneggiatore, regista cinematografico e teatrale, paroliere e attore italiano.

Aperitivi&Co

L’Italia rappresenta per l’estero un esempio di eleganza e di equilibrio, e questo si esprime soprattutto in ciò che mangiamo e beviamo. Ci nutriamo di bellezza, non solo con gli occhi, ma anche attraverso i sapori della tradizione e dell’innovazione di cui siamo maestri. Il turismo, così come la comunicazione social e televisiva, ha contribuito a rendere l’Italia la patria del mangiar bene.

La nostra dieta è sana, i nostri prodotti si sposano con le tendenze del momento, con la necessità di una coltura e cultura biologica, con soluzioni ottimali per vegani e vegetariani, con una visione “healthy” dell’alimentarsi, senza trascurare la dimensione mentale, spirituale ed emotiva.

Anche la ricercatezza del packaging contribuisce a rendere il consumo dei nostri prodotti un’esperienza unica. Pasta, vino, olio, caffè, carni, sono solo alcuni degli elementi che dalle nostre tavole arrivano in altri Paesi, in questa specie di banchetto enorme, in cui tutti godiamo di ciò che la nostra terra è in grado di produrre e di offrire ai nostri sensi, al nostro corpo. Eppure la nostra presenza all’estero non compensa la richiesta, che è costante e proporzionale alla qualità delle nostre aziende.

Insieme a Maschio Bonaventura, Fabbri1905, J.Gasco, Cocchi e alle aziende artigianali  attentamente selezionate da Mamart, coinvolgiamo il pubblico internazionale nel moderno lifestyle italiano, rievocando la tradizione. 

Il tutto nella forma di un  workshop che si avrà luogo venerdi 24 novembre 2017 dalle 18 alle 21 presso MamArt Heynstrasse 33 13187 Berlin

In questa serata, i partecipanti avranno l’opportunità di sperimentare e comprendere il vero significato dell’autentico aperitivo italiano: sarà un momento di educazione, scoperta, degustazione e convivialità. Un momento in cui l’esperto Michele Di Carlo, consulente dell’azienda produttrice di superalcolici Maschio Bonaventura , mostrerà il suo know-how e la sua passione, coinvolgendo i partecipanti interessati a conoscere lo stile di vita italiano. Un’esperienza che i partecipanti possono rivivere in molti locali a Berlino, oltre a poterla ripetere a casa.

“Gustosofo”, il filosofo del gusto: questa è la curiosa definizione che Michele Di Carlo dà di sé.  Una carriera, la sua, cominciata come barman e proseguita come consulente di multinazionali, locali e piccoli marchi.  Michele è specializzato in superalcolici e in filosofia del gusto tout court.

“La mia attività abbraccia vari aspetti dello sconfinato mondo legato ai prodotti: dalla ricettazione alla modalità di consumo. Con “gustosofo” ho scoperto come sintetizzare tutto questo in una sola parola”.

Il prezzo include la formazione e la degustazione di fino a 5 ricette di bevande con alcool, basso contenuto alcolico e analcolici abbinati a diversi assaggi di cibo.
I posti sono limitati.
Il biglietto è acquistabile solo in prevendita sul sito di Eventbrite al seguente link:

https://aperitivo-uno-stile-di-vita.eventbrite.de/

Questo workshop è organizzato da Colibri Glocal Business Creators GmbH in occasione della seconda settimana della cucina italiana, un progetto del Ministero degli Affari Esteri italiano in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione e il Ministero dell’Agricoltura.

Colibri Glocal Business Creators e’ la piattaforma che mette in collegamento chi ha una visione allargata del fare business, che va oltre il proprio territorio.

.M’AMA.ART, creato da Alessia Montani e Luigi Grasso è un nuovo concept, unico nel suo genere: l’ elegante Café&Bistrot ama il buon cibo e i vini dell’eccellenza italiana l’arte, il design, la musica, l’abbigliamento, i tessuti. E tanto altro. La filosofia è quella di coniugare con l’arte la realtà che ci circonda all’interno di un concept store dove potrete rilassarvi bevendo un vino italiano, mangiare dell’ottimo cibo proveniente da piccoli produttori artigianali attentamente selezionati e partecipare ai numerosi eventi in programma. Inoltre potrete comprare oggetti e profumi esclusivi firmati M’AMA.ART e ammirare l’arte di artisti di fama internazionale. Il Café&Bistrot, l’Art Gallery e lo store si trovano all’interno di un palazzo del XIX secolo, tra il quartiere di Prenzlauer Berg, nuovo centro residenziale della città, e il quartiere di Pankow, nel Florakiez che negli ultimi anni è diventato il centro di una retatá culturale sempre più viva .

http://www.mamaart.it

 

About The Author

Beatrice Paola Ruffini

Costume designer, Fashion designer e stylist, Beatrice Paola Ruffini studia a Firenze all’Accademia delle Belle Arti. Vive a Berlino Collabora e progetta costumi per la televisioni firmando programmi Prime Time per la Rai e Mediaset. Disegna costumi per film prodotti dalla New World Production, di Los Angeles, per Il Nuovo Cib , per, Warpy Production, per Astarox di Milano e per Bright Blue Gorilla.a Berlino. Ha disegnato i costumi per il Teatro Olimpico di Roma, il Teatro Nazionale di Milano e Il Piccolo Teatro di Chieti. E l’Engelbrot di Berlino.Ha fondato B&B Studio, studio di progettazione collezioni fashion. Dal 2015 lavora come producer e stylist per Set Up Production, fondato con Fausto Intrieri e Maurizio Turchet. L’attività di Set Up è focalizzata sulla produzione di video per moda, design, eventi, industria, videoclip. Dal 2010 disegna e produce la sua linea Beachwear e Loungewear All Off. Scrive articoli per diversi blog tra i quali Berlinitaly Post del quale è anche responsabile per gli eventi.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *