Abolita quarantena per chi arriva a Berlino dall’Unione Europea

Abolita quarantena per chi arriva a Berlino dall’Unione Europea

I cittadini di numerosi paesi europei non devono più trascorrere due settimane in quarantena domestica quando entrano a Berlino. La decisione è stata presa dal Senato il 19 maggio 2020 e ha quindi attuato, come in molti altri paesi, la raccomandazione del Governo federale.

Secondo le dichiarazioni del Senatore degli interni Andreas Geisel (SPD) non si devono più sottoporre a quarantena i viaggiatori provenienti da tutti gli stati UE così come l’Islanda, il Lichtenstein, la Norvegia, la Svizzera e la Gran Bretagna.

Le restrizioni di viaggio all’interno dell’Unione Europea si dovrebbero allentare a breve

Le disposizioni sulla quarantena sono entrate in vigore dall’inizio del mese di aprile per contenere il diffondersi della pandemia da Coronavirus. Sono state previste eccezioni per i diplomatici e per gli stranieri senza sintomi che soggiornano a Berlino per motivi di lavoro, ad esempio gli impiegati del settore edile e gli infermieri. Le restrizioni di viaggio all’interno dell’Unione Europea sono ancora in vigore. Dovrebbero però essere allentate nelle prossime settimane, cosicché ad esempio il turismo transfrontaliero possa riprendere a Berlino.

Leggi l’articolo originale in lingua tedesca

About The Author

Lara Marchetti

Mi chiamo Lara, sono di Roma e frequento la Germania dal 2003, per via dell'Erasmus ma ci vivo più o meno dal 2008 per via di mio marito che ho conosciuto durante l'Erasmus. Sono insegnante. Mi sono laureata in Scienze politiche a Roma e in italiano per l'insegnamento a Francoforte. Dopo quattro anni nelle asettiche banche di Frankfurt ho fatto uno stacco di un anno di lavoro in Italia mentre la Germania mi faceva faticare ad inserirmi, poi sono ritornata per diventare insegnante. Come si dice l'amore fa muovere il mondo. Mio marito è tedesco e insieme abbiamo vissuto prima a Marburg, dove ci siamo conosciuti, poi a Francoforte e dal 2014 a Berlino. Ho sempre desiderato vivere questa città, siamo contenti della scelta che abbiamo fatto. Ma certo l'Italia è sempre l'Italia.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *