Nessuna restrizione di contatto ma multe per chi va senza mascherine sui mezzi

Nessuna restrizione di contatto ma multe per chi va senza mascherine sui mezzi

Da Sabato scorso sono entrati in vigore a Berlino le nuove regole. Questo vuol dire che le restrizioni di contatto che erano in vigore a causa della pandemia non sono più attuali.

Le persone provenienti da diverse famiglie, e non solo due,  possono di nuovo incontrarsi. Tuttavia, le regole sul distanziamento di 1,5 e sull’uso delle mascherine  sono ancora valide. Il Senato ha anche esortato tutti a mantenere il contatto fisico al minimo. 

Inoltre, è permesso a più persone di entrare nei negozi allo stesso tempo. La linea guida di un massimo di una persona ogni 20 metri quadrati di superficie di vendita sarà ridotta a dieci metri quadrati.

Multe sui mezzi per chi non porta mascherine

Allo stesso tempo, il Senato di Berlino ha deciso di imporre una multa da 50 a 500 euro per violazione dell’obbligo di indossare le maschere, che si applica, ad esempio, ai trasporti pubblici e ai negozi. A partire dallo scorso sabato dunque la polizia di Berlino controlla il rispetto dell’obbligo di indossare le maschere negli autobus e nelle metropolitane.

Con la nuova ordinanza sulla protezione dalle infezioni da SARS-CoV-2, come viene ufficialmente chiamata, il Senato ha, con parole proprie, “notevolmente snellito, semplificato e concentrato sull’essenziale: la distanza e le norme igieniche”. I paragrafi sono stati riassunti da 25 a 12.

Leggi l’articolo originale in lingua tedesca
Fonte: RBB24

About The Author

Ruth Stirati

Sono Ruth Stirati, sono a Berlino dal 1993 e laureata in biologia molecolare. Ho tre figli perfettamente bilingui nati nel 2003, 2005 e 2007. Dopo aver lavorato per 10 anni come biologa , nel 2007 ho fondato la ditta Case a Berlino e 3 anni dopo ho ideato insieme ad altri professionisti il portale Berlinitaly. Dal 2009 ho cominciato a scrivere per il blog italiani a berlino, il primo punto di riferimento per tutti gli italiani in arrivo, e ora con Matteo dirigo il magazine del portale Berlinitaly, nato alla fine del 2015! Lavoro come Content Manager per Sparheld e come Social Media Manager per Case a Berlino. Da Agosto 2019 ho cominciato a studiare la mia grande passione: psicologia animale e ora posso lavorare come comportamentalista animale per chi ha problemi con cani e gatti e nel futuro anche cavalli. Dall'autunno del 2020 intraprenderò un percorso di educatore ed educatore cinofilo con la scuola Thinkdog che avrà quindi il suo primo punto di riferimento a Berlino. La mia passione sono la natura, tutti gli animali, i viaggi, la vita sana, il mio coro pop con il quale canto in tutta Berlino dal 2014 e la cucina vegana. Sono curiosa, empatica, e amo ridere e cercare di trovare il lato positivo in tutte le sfide delle vita. Non sempre mi riesce ! La mia più grande sfida al momento è trovare il sole durante il lunghissimo inverno berlinese e riuscire a realizzare il mio sogno; avere un cane nonostante tutto!

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *