Le vacanze federali in Germania: scuola e lavoro

Le vacanze federali in Germania: scuola e lavoro
Photo Credit To unsplash.com

Uno degli argomenti preferiti di cui parlare sono senz’altro le ferie, che rappresentano una meritata pausa dopo un periodo di duro lavoro. Chi avrà trascorso già qualche tempo in Germania, avrà notato come sembrerebbero esserci meno giorni di ferie qui rispetto che in Italia, soprattutto se si considerano le feste nazionali. Infatti, in particolare nel Land di Berlino vi sono solo 9 giorni festivi.

Cosa fare quindi se si ha bisogno di staccare un po’ la spina? Ovviamente esiste una legge che regola i giorni minimi disponibili di ferie, chiamata Bundesurlaubsgesetz. In sintesi lavorando 5 giorni si ha diritto minimo a 20 giorni, mentre se la settimana lavorativa è composta da 6 giorni si avrà diritto almeno a 24 giorni di ferie. Tuttavia questi sono i giorni minimi fissati per legge: non di rado ne vengono concessi di più a discrezione dell’azienda, che può anche decidere di convertire gli straordinari in giorni di ferie. Molto viene quindi stabilito dal datore di lavoro, ma vi sono alcune norme da rispettare, discusse in modo più dettagliato nell’articolo “Bundesurlaubsgesetz: la legge federale sulle vacanze“.

Ma cosa succede se si hanno dei figli e si ha necessità di conciliare le proprie ferie con le loro pause scolastiche? Anche qui le vacanze scolastiche non sono come da noi in Italia concentrate prevalentemente in estate, ma si districano lungo tutto l’anno scolastico. E siccome ogni Land ha molta autonomia in merito al sistema scolastico, difficilmente capiterà di andare in vacanza tutti insieme se si fa parte di Länder differenti. Si comincia quindi con le Winterferien, che vengono date da fine gennaio fino a febbraio. A seguire vi sono le vacanze per Pasqua, per Pfingsten (la Pentecoste), 6 settimane in estate per poi arrivare alle due settimane delle Herbstferien. Queste vengono concesse a discrezione dei Länder tra fine settembre e novembre. Infine l’anno si conclude come di consueto con le vacanze di Natale.

Non è sempre facile conciliare le esigenze di tutti, ma avendo già a disposizione il piano ferie e sapendo quando sono le vacanze scolastiche, tutti riusciranno a godersi il meritato riposo. E se volete organizzare le prossime vacanze con tutta la famiglia, non vi resta che dare un’occhiata al piano di tutti i Bundesländer per i mesi che verranno.

Autrice: Valentina Lo Iacono

 

About The Author

Valentina Lo Iacono

Appassionata di lingue, letteratura e ogni aspetto culturale che possa essere definito tale. Ama viaggiare e dedicarsi alle attività collaterali che un viaggio comporta. Di recente ha maturato anche un forte interesse per la tecnologia, che le offre degli spunti interessanti per la stesura di alcuni articoli. Qualche anno fa è approdata a Berlino e ancora non se n'è andata. Quando non scrive qui, la trovate su Cocktail di libri, un blog dedicato alla lettura e a riflessioni sull'italiano.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *