Von Verona nach Berlin mit Liebe. (und viel pasta)

Von Verona nach Berlin mit Liebe. (und viel pasta)

Il 3 maggio siamo stati invitati all’inaugurazione del primo ristorante di Giovanni Rana in Germania, presso il Mall of Berlin. Dopo Londra e New York anche a Berlino potremmo avere un angolo di casa dove gustare piatti di pasta della nostra tradizione culinaria curati con passione ed amore dalla famiglia Rana.

I prodotti e lo staff sono rigorosamente Made in Italy ed anche il progetto è stato curato dallo Studio Guzzo & Partner con sede in Italia e a Berlino.

Sono molto felice di essere a Berlino, nel cuore della Germania. – ha dichiarato Giovanni Rana –  Una città vibrante, cosmopolita, crocevia di culture diverse e di tante tradizioni culinarie. Luogo ideale per portare non solo la nostra pasta fresca, ma anche tutta la tradizione culinaria italiana!”

Per voi abbiamo messo le mani in pasta, sotto la guida di Antonella Rana e supervisionati dal patron Giovanni Rana, abbiamo preparato la sfoglia dei ravioli ed il ripieno al formaggio e spinaci, siamo riusciti a mantenere alto l’onore italiano con i colleghi della stampa tedesca; ma per fortuna non siamo stati costretti a mangiarli!

piatti2
Gratinierte Gnocchi Gorgonzola mit Pilzsauce | Girasoli Ricotta und Auberginen
guzzo
L’Arch. Vincenzo Guzzo con Giovanni Rana

La serata è continuata con una cena e abbiamo gustato tutto il menù con grande protagonista la pasta fresca, preparata nella cucina a vista, tra gnocchi, tortellini e ravioli abbiamo fatto due chiacchiere con l’arch. Vincenzo Guzzo che si è occupato del progetto e della direzione lavori, sono riusciti a sfruttare al massimo ogni centimetro dello spazio a disposizione per ottimizzare ogni necessità ed esigenza del locale come lo stoccaggio dei materiali e lasciando la cucina aperta verso il pubblico.

Lavorando da diversi anni a Berlino hanno dimestichezza con le normative tedesche, mantenendo la creatività e l’elasticità che tanto contraddistingue noi italiani, e con tempi strettissimi e in spazi limitatissimi, sono riusciti comunque a portare a termine il lavoro nei tempi e con livelli di qualità eccellenti.

Frittierte Ravioli - süß
Frittierte Ravioli – süß

Ci siamo salutati con gli immancabili dessert di fine pasto, buonissimi i ravioli fritti accompagnati con salsina ai frutti di bosco, contenti e con la pancia piena consigliamo nel vostro itinerario, da turista o residente, una visita al ristorante “Giovanni Rana”.

Autrice: Rosita Simeoli

About The Author

Rosita Simeoli

Sono Rosita Simeoli classe 1978. Dopo Napoli, la mia città, le mie grandi passioni sono il design, l'arte, la fotografia e il cinema. Sono interior designer per lavoro ho vissuto a Londra e Roma, e da agosto del 2015 sono Berlino con il mio compagno. Lui è bilingue italiano/tedesco, io vivo e resisto studiando tedesco.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *