KOBRA: un’organizzazione di donne per donne alla ricerca di lavoro

KOBRA: un’organizzazione di donne per donne alla ricerca di lavoro
Photo Credit To helpsg

Cercare un lavoro è un lavoro già di suo che può rischiare di trasformarsi in una vera e propria impresa. Qualora siate donne e siate ormai alla disperata ricerca di un lavoro, forse dovreste pensare di rivolgervi ai professionisti e farvi aiutare. Tra le tante organizzazioni, spicca la KOBRA che offre consulenza alle donne, battendosi per una maggiore parità.

Fondata nel 1988, il team dell’organizzazione KOBRA si compone di 8 donne, tutte professioniste e specializzate nel loro settore: Friedrun Bastkowski, Rosaria Chirico, Karin Erb, Susanne Kaszinski, Petra Kather-Skibbe, Helga Lind, Brigitte Maas e la dottoressa Hildegard Schicke. Grazie al supporto e al finanziamento del senato per il lavoro, per l’integrazione e per le donne di Berlino e a fondi sociali europei, ESF, quest’organizzazione può offrire il suo sostegno a tutte le donne che ne facciano richiesta.  La consulenza avviene non solo in tedesco, ma anche in inglese, italiano e in parte in francese, grazie al personale qualificato che permette quindi anche a chi non parli ancora il tedesco, di ricevere un aiuto per districarsi nella realtà lavorativa tedesca.

Quali sono i vantaggi di rivolgersi ad un servizio simile?

Rivolgendosi a quest’organizzazione si riceverà un aiuto professionale per orientarsi nel mondo del lavoro. Ognuno ha una storia diversa e per ognuna viene analizzata la singola situazione, in modo da poter offrire l’aiuto più efficace. Si potranno così ricevere delle informazioni su possibili Weiterbildung o Ausbildung, ma anche consigli sulla redazione del proprio curriculum e di tutti gli altri documenti indispensabili per presentare la propria candidatura. Con una consulenza si inizia un percorso che porterà sicuramente i suoi frutti e che vi darà consigli preziosi per la vostra futura carriera lavorativa.

Oltre alla consulenza, ci sono altri motivi per cui dovrei rivolgermi a KOBRA?

Se non foste interessati ad una consulenza, vale la pena di consultare la loro pagina dei workshop dove è possibile iscriversi ai vari corsi che organizzano. Comune denominatore è ovviamente il lavoro, ma vengono trattate diverse sfaccettature. Si parte dal processo di candidatura, passando per le Inititiavbewerbungen (le candidature spontanee per cui non è aperta alcuna posizione in quel momento), al ritornare a lavorare dopo un lungo periodo di malattia, ma vengono anche date informazioni sull’Elternzeit e su come chiedere l’Elterngeld. Frequentando uno di questi brevi workshop potete rimanere sempre aggiornati e acquisire nuove importanti informazioni.

L’offerta di KOBRA si estende anche in rete grazie alla messa a disposizione del sito Kompetenzbilanz Online. Registrandosi, semplici utenti, ma anche consulenti che vogliano impiegare questi mezzi per il loro lavoro, possono usufruire di questi contenuti.

In questo portale sono compresi:

  • Kompetenzbilanz: uno strumento per la valutazione autonoma delle proprie competenze. Pur non sostituendo una consulenza professionale, può essere un buon punto di inizio per prendere consapevolezza di sé e capire su cosa lavorare.
  • Jobs to click: una sorta di banca dati su tutti i lavori possibili, filtrabili sulla base di criteri quali i propri talenti o l’ambito in cui si voglia lavorare. Al momento sono presenti circa 473 tipi di lavoro.
  • die Welt der Berufe: serve per scoprire i possibili lavori in maniera divertente.
  • Wege zum Job: qui sono presentate delle informazioni su quali profili ricercano le aziende, come trovare gli annunci di lavoro, quando è opportuno fare un’Initiativbewerbung e altre tematiche simili.
  • Bewerbungstipps: complementare al tool descritto sopra, qui vengono fornite informazioni sulla Bewerbung e sul colloquio di lavoro.
  • Glossario: infine viene messo a disposizione un pratico glossario in tedesco per orientarsi nella terminologia del mondo del lavoro.

A questi si aggiunge uno strumento a pagamento pensato proprio per i consulenti che vogliano impiegare queste risorse per lavorare con i loro clienti, Berufe KOMPAKT.

Per informazioni più dettagliate ed esaustive, si rimanda alla pagina di Kompetenzbilanz Online sul sito della KOBRA: http://kobra-berlin.de/kompetenzbilanz-online.html.

A prima vista fare una candidatura di lavoro o prepararsi per un colloquio di lavoro, sembrano delle azioni semplici che non richiedono molto impegno. Invece per riuscire ad avere il lavoro che più vi aggrada, non è sbagliato rivolgersi ai professionisti e approcciarsi a questo compito in maniera diversa. KOBRA, così come anche altre simili associazioni, mettono a disposizione le loro competenze, aiutandovi e consigliandovi nella vostra ricerca grazie a un team tutto al femminile che si rivolge proprio alle donne.

KOBRA
Kottbusser Damm 79
10967 Berlin
1. Hof, Aufgang B, 4. Etage

Tel. 030 695 923 0
Fax:030 695 923 23

E-Mail: info@kobra-berlin.de
www.kobra-berlin.de

Se volete saperne di più sul mondo del  lavoro a Berlino, date un’occhiata al workshop che si terrà il 7 luglio 2016 presso Minor – Projektkontor für Bildung und Forschung e.V. Alt Moabit, 73 – 10555 Berlin (U9 Turmstr.) e consultate la pagina Facebook dell’evento.

Autore: Valentina Lo Iacono

About The Author

Valentina Lo Iacono

Appassionata di lingue, letteratura e ogni aspetto culturale che possa essere definito tale. Ama viaggiare e dedicarsi alle attività collaterali che un viaggio comporta. Di recente ha maturato anche un forte interesse per la tecnologia, che le offre degli spunti interessanti per la stesura di alcuni articoli. Qualche anno fa è approdata a Berlino e ancora non se n'è andata. Quando non scrive qui, la trovate su Cocktail di libri, un blog dedicato alla lettura e a riflessioni sull'italiano.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *