Informarsi su possibilità formative e lavorative nei LernLaden

Informarsi su possibilità formative e lavorative nei LernLaden
Photo Credit To unsplash

Al giorno d’oggi ci sono negozi di ogni tipo che vendono i prodotti più svariati, ma forse non tutti sapranno che esistono anche dei negozi dove imparare. È questo infatti il nome scelto per indicare gli istituti presenti su tutto il territorio tedesco, chiamati “LernLaden”.

Ma a cosa servono e soprattutto cosa si può imparare qui? Recandosi in uno di questi uffici a Berlino si potrà avere una consulenza gratuita su come raggiungere i propri obiettivi lavorativi, quindi come si può svolgere una determinata professione in Germania, che tipo di istruzione bisogna intraprendere, ma ci si potrà anche informare su Weiterbildung, Ausbildung e così via. Ci si ripromette così di abbracciare ogni ambito relativo alla formazione e al lavoro, dando anche informazioni su possibili finanziamenti per i corsi.

Oltre che per orientarsi, è possibile rivolgersi ai LernLaden anche per migliorare le proprie strategie per la ricerca di lavoro, infatti si fornisce ad esempio assistenza ad hoc per il curriculum e per la lettera di presentazione (il famoso “Anschreiben” d’obbligo in Germania).

Presso il LernLaden di Pankow ogni mercoledì si effettua un Bewerbungscheck, dove verranno controllati tutti i documenti che si vogliono inviare per una specifica candidatura. Insieme si discuterà anche di come affrontare un colloquio di lavoro.

A Berlino ci sono tre LernLaden veri e propri, ma ci sono anche tante altre simili istituzioni che, malgrado differiscano dal nome, svolgono la stessa funzione. In alcuni casi i servizi offerti sono dedicati solo alle donne (come nel caso di KOBRA) e tutte le consulenze si svolgono in tedesco, ma anche in inglese, se non in altre lingue. Inoltre, per poter offrire questa possibilità al maggior numero di persone, è stata anche creata una “mobile Bildungsberatung”, cioè una consulenza che avviene al di fuori dei LernLaden e ha luogo ad esempio durante le fiere. L’elenco completo di questi uffici con maggiori informazioni riguardo agli specifici servizi lo trovate qui: http://www.bildungsberatung-berlin.de/beratung-finden/.

E per chi non avesse bisogno di una consulenza individuale, ma vorrebbe semplicemente informarsi in generale, c’è anche la possibilità di prendere parte ai workshop che trattano di qualsiasi tematica attinente al lavoro, dove viene spiegato come creare un sito con WordPress o anche come farsi pubblicità sfruttando i social media. Insomma data la vasta scelta presente, è difficile porre dei freni a quanto si può imparare.

Per saperne di più, basta consultare il sito ufficiale dei LernLaden.

Autore: Valentina Lo Iacono

About The Author

Valentina Lo Iacono

Appassionata di lingue, letteratura e ogni aspetto culturale che possa essere definito tale. Ama viaggiare e dedicarsi alle attività collaterali che un viaggio comporta. Di recente ha maturato anche un forte interesse per la tecnologia, che le offre spunti interessanti per la stesura di alcuni articoli. Qualche anno fa è approdata a Berlino e ancora non se n'è andata. Quando non scrive qui, la trovate su Cocktail di libri, un blog dedicato alla lettura e a riflessioni sull'italiano.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *