In giro per Dussmann, il centro commerciale della cultura a Berlino

In giro per Dussmann, il centro commerciale della cultura a Berlino
Photo Credit To Dussmann Group Site

Il 24 e il 25 febbraio Dussmann ha inaugurato il suo nuovo centro commerciale della cultura, rimasto sempre sulla Friedrichstraße, ma ora in una veste migliore, con sale più grandi e una maggiore offerta. Entrando si intraprende così un giro culturale a tutto tondo, che promette di far vedere, ascoltare e riflettere su tutto ciò che si può ammirare nei suoi quattro piani (cinque se si considera anche lo spazio bar vicino alla cascata artificiale e nei pressi della sfinge).

Il primo piano è dedicato alle novità, sia in campo letterario che musicale, con l’aggiunta di alcuni oggetti di cartolibreria. Superando il primo andito si arriva alla sezione “English books”, inaugurata qualche anno fa, e che accoglie i suoi visitatori con pouf in tartan scozzesi, per farvi sentire di casa. Oltre ai molti titoli in lingua inglese, la sezione è stata anche ampliata con un’ala per la lettura d’infanzia, in cui sono presenti giochi e un tavolo adatto per genitori e piccini che potranno così soffermarsi a leggere un po’ in quest’atmosfera. Si prosegue poi con libri in tante altre lingue, tra cui anche quelli italiani con alcuni famosi scrittori nostrani: Alessandro Baricco, Roberto Saviano, Italo Calvino, Giorgio Faletti, ma anche Dan Brown tradotto in italiano e altri ancora. Rispetto alla sezione spagnola e francese, ci sono meno libri presenti, ma sicuramente sarà possibile ordinare un titolo specifico. Rappresentati anche letterature di altri paesi le cui lingue sono meno diffuse, come il polacco e lo svedese.

Alla fine del giro del primo piano, si può scegliere di passare al secondo piano o di andare al -1. Quest’ultimo è dedicato alla musica classica e alle opere liriche, che si possono ascoltare direttamente lì per essere sicuri di acquistare il cd giusto e c’è anche un angolo dedicato agli spettacoli dal vivo con tanto di pianoforte, utilizzato quando vengono invitati degli ospiti in libreria. Chi vuole invece continuare a dedicarsi ai libri, troverà guide, cartine e itinerari di viaggio al secondo piano, oltre che letteratura più specialistica, come psicologia, giardinaggio, e tanto altro.

Infine al terzo piano continua la specializzazione negli ambiti del marketing, della programmazione e così via con libri di ogni genere e argomento, oltre che la sezione dedicata all’apprendimento del tedesco e delle altre lingue, con ad esempio i ben noti “Aspekte” e tutti gli altri libri utilizzati nei corsi di lingua.

Sparse per tutto l’enorme edificio si trovano poltroncine dove poter assaporare le prime pagine di un best seller, ma anche scrivanie, dove volendo si possono cominciare a fare delle ricerche per lo studio e consultare il materiale messo lì a disposizione, prima di acquistarlo. Ovviamente ad ogni angolo è disponibile del personale specializzato che saprà aiutarvi al meglio nella ricerca di specifici titoli.

Oltre alla musica e alla letteratura, non manca un vasto spazio dedicato al cinema con moltissimi dvd, Blu-ray e film in 3D. Anche qui ce n’è per tutti i gusti e si spazia davvero in tutti gli ambiti, iniziando con le ultime uscite, passando per i film d’autore fino ad arrivare alle serie. In più ora si apre uno spiraglio verso il merchandising e sono quindi presenti molti accessori incentrati su saghe famose: si trovano drink a tema  Star Wars o anche magliette e tazze di Game of Thrones o Harry Potter, per citarne alcuni. Sembrerebbe così che si cerchi di avvicinarsi anche al fan più sfegatato e non solo all’appassionato medio.

I lunghi lavori iniziati nella più grande libreria di Berlino sono giunti al loro termine e ne sono emerse sale ancora più grandi e spaziose con una collezione immensa di libri, cd, dvd e non solo. Per chi ama anche solo andare in libreria, sono assicurate ore e ore di smarrimento totale e di immersione completa in un vero e proprio centro culturale, il cui fine ultimo è quello di far acquistare i suoi visitatori, che del resto faticheranno a resistere al consumismo più sfrenato. Anche i lavoratori riusciranno a fare una capatina in orari serali, dato che le porte di Dussmann rimangono aperte fino a mezzanotte, tutti i giorni, escluso ovviamente il riposo domenicale.

Il Kulturkaufhaus è tornato in splendida forma, rinnovato e pronto a far respirare e assaporare la cultura in ogni suo angolo, senza dimenticarsi dei periodici eventi che si svolgono nella libreria, come presentazioni con gli autori o concerti. Vale quindi la pena di passare a dare un’occhiata e fermarsi tra i suoi scaffali, che difficilmente lasceranno scontenti intenditori o semplici appassionati. E quando le luci si spengono, le porte si chiudono in attesa del nuovo giorno, rimane sempre a disposizione il sito ufficiale, dove è possibile anche cimentarsi nello shopping online: www.kulturkaufhaus.de .

Autore: Valentina Lo Iacono

About The Author

Valentina Lo Iacono

Appassionata di lingue, letteratura e ogni aspetto culturale che possa essere definito tale. Ama viaggiare e dedicarsi alle attività collaterali che un viaggio comporta. Di recente ha maturato anche un forte interesse per la tecnologia, che le offre spunti interessanti per la stesura di alcuni articoli. Qualche anno fa è approdata a Berlino e ancora non se n'è andata. Quando non scrive qui, la trovate su Cocktail di libri, un blog dedicato alla lettura e a riflessioni sull'italiano.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *