I lavori con maggiori prospettive future in Germania

I lavori con maggiori prospettive future in Germania
Photo Credit To StartupStockPhotos

Quest’anno LinkedIn ha pubblicato una top ten dei lavori con maggiori prospettive in Germania. La classifica è stata stilata tenendo in considerazione le possibilità di fare carriera, i nuovi annunci di lavoro presenti sul mercato, la crescita della richiesta di questi lavori negli anni precedenti (dal 2015 al 2016) e il numero delle regioni in cui vengono cercate queste posizioni. Ciò che ne emerge è un quadro generale  che sottolinea le tendenze degli ultimi anni ad orientarsi verso i settori tecnologici, ma non mancano neanche figure specializzate e le professioni richieste da sempre.

Vediamo nel dettaglio la classifica, cominciando dalle prime tre posizioni. Sul podio si trovano infatti gli specialisti IT, i marketing manager e l’HR manager. Vista la costante importanza della tecnologia e di Internet, della continua crescita di e-commerce e della nascita di nuove start-up, sicuramente ci sarà bisogno di esperti informatici competenti, che abbiano dimestichezza con i linguaggi di programmazione, ma non solo. A seguire viene delineata la sempre più importante necessità di una figura professionale che curi tutti gli aspetti delle strategie di marketing, ma anche dei social media, senza tralasciare quindi la comunicazione, a tutti i livelli; ogni lavoratore viene poi scelto da un responsabile del personale (spesso chiamato dall’inglese human resources), ed ecco che l’HR manager raccoglie in sé tutte le qualità per ricercare professionisti nei primi due ambiti (per cominciare).

Alla quarta e quinta posizione ci sono dei lavori più specifici, come Project Manager e Business Development Manager, che si occupano di fasi cardine dello sviluppo dei progetti e che sono quindi altre figure indispensabili in un mercato in evoluzione. Sempre richiesto rimane il classico lavoro di medico, che si posiziona alla sesta posizione della classifica stilata da LinkedIn, seguito subito dopo dal fisico. All’ottava posizione spicca il designer, richiesto soprattutto nell’ambito dei media e nel settore digitale nella sua accezione di web designer.

Infine gli ultimi due posti sono occupati dal Quality manager, responsabile di ottimizzare la performance di un prodotto o dei dipendenti di un’azienda (spiegato in breve) e il matematico che può venir impiegato anche nel settore informatico, ma non esclusivamente.

Ovviamente ogni lavoro richiede la giusta formazione e bisogna quindi intraprendere anche il percorso di studi più appropriato. Tuttavia, non è impossibile specializzarsi ulteriormente e poter in seguito riuscire a fare uno di questi lavori, soprattutto se non si tratta di professioni altamente specializzate.

Autore: Valentina Lo Iacono

About The Author

Valentina Lo Iacono

Appassionata di lingue, letteratura e ogni aspetto culturale che possa essere definito tale. Ama viaggiare e dedicarsi alle attività collaterali che un viaggio comporta. Di recente ha maturato anche un forte interesse per la tecnologia, che le offre spunti interessanti per la stesura di alcuni articoli. Qualche anno fa è approdata a Berlino e ancora non se n'è andata. Quando non scrive qui, la trovate su Cocktail di libri, un blog dedicato alla lettura e a riflessioni sull'italiano.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *