BerlinAle – Il 66º Festival del cinema di Berlino

berlinale_01

Anche quest’anno è partito il conto alla rovescia. Ultimi preparativi, ultimi accorgimenti affinché tutto sia perfetto e scintillante. Il 66º Festival del cinema di Berlino è alle porte. Siamo lieti di annunciare che il nostro giornale ha ricevuto l’accredito stampa per poter partecipare a tutte le rassegne stampa e alla visione dei film in gara, ed io sarò la vostra portavoce! Seguirò il festival da vicino e condividerò con voi in anteprima le news, i commenti, le foto di questo evento internazionale davvero emozionante.

10 giorni di grande splendore, nei quali tutti i film in gara saranno visionati da una attenta giuria la cui presidentessa e madrina di eccellenza sarà la strepitosa Meryl Streep; attrice di calibro internazionale, che vanta ruoli da protagonista in oltre 40 film con 19 nomine all’Oscar, 3 vittorie, 8 vittorie al Golden Globe e 21 nomine, e altri innumerevoli  e prestigiosi premi. Il direttore del Festival, Dieter Kosslick, durante la prima rassegna stampa ha confessato che già da tempo avrebbe voluto chiedere alla Streep di ricoprire il ruolo di presidentessa, ma scoraggiato dalla grandezza di questa artista, ha sempre deciso di non farlo. Quest’anno la svolta è arrivata! “Tentar non nuoce” è stato il motto del suo staff. E Meryl ha detto sì! Kosslick ha aggiunto: “È decisamente una cineasta professionale e penso che farà un ottimo lavoro. Al di là delle sue straordinarie capacità come attrice, è anche una persona eccezionale.”   

Gli altri membri della giuria a supporto della presidentessa saranno: Lars Eidinger (Germania), Nick James (Inghilterra), Brigitte Lacombe (Francia), Clive Owen (Inghilterra), Malgorzata Szumowska (Polonia) e Alba Rohrwacher a rappresentare l’Italia.

I film in gara sono 23, 18 dei quali concorrono per l’attribuzione dell’Orso d’Oro e di quello d’Argento. 20 paesi parteciperanno, 19 saranno le prime mondiali e 2 i debutti. 3 i film tributo a tre grandi attori che ci hanno lasciati: David Bowie, Alan Rickman ed Ettore Scola. L’attribuzione dei premi si terrà sabato 20 Febbraio 2016 nel Berlinale Palast.

Tra gli ospiti famosi che calcheranno il “red carpet” ci saranno per la regia personalità come: Spike Lee, Gianfranco Rosi, Joel Coen, Tilda Swinton. Gli attori: George Clooney, Colin Firth, Cynthia Nixon,  Channing Tatum, Emma Thompson, Jude  Law, Daniel Brühl e tanti altri.

Film che aprirà la Kermesse, prevista per le 19:30 di giovedì 11 Febbraio

2016, Presso il Berlinale Palast (Palazzo della Berlinale), sarà “Hail, Caesar!” (Ave, Cesare!) dei fratelli Coen. Film interpretato da Josh Brolin, George Clooney, Channing Tatum, Tilda Swinton e Ralph Fiennes. Racconta la storia di un “fixer”, Eddie Mannix nella meravigliosa Hollywood degli anni cinquanta, che cerca di scoprire cosa si cela dietro la scomparsa di un attore, avvenuta nel bel mezzo delle riprese.

Le sedi ufficiali dell’evento saranno naturalmente il Berlinale Palast, dove sfileranno le star sul “red carpet” e che sarà il cuore pulsante dell’evento. Ci saranno il CINEMAXX7, l’INTERNATIONAL, lo ZOO PALAST1, il FRIEDRICHSTADT PALAST, l’HAUS DER BERLINER FESTSPIELE, il CUBIX8.

Siete pronti? Noi siamo prontissimi a condividere con voi tutto ciò che accadrà sulla ribalta di questo incredibile evento. Stay tuned!

Autore: Alessandra Rago 
Fotografie: Alessandra Rago

About The Author

Alessandra Rago

Mi chiamo Alessandra, vengo dalla meravigliosa Napoli e vivo qui a Berlino da 2 anni. Sono un'ex-ballerina, ma la danza fa sempre parte della mia vita. Studio "Anglophone Modernities in Literature and Culture" presso l' Universität Potsdam, adoro la cioccolata, amo cucinare ma anche fare tanto sport. Mi mancano la mamma, il sole, il mare e la pizza ma, in fin dei conti, non c'è nulla che un buon libro e un po' di immaginazione non possano ricostruire e reinventare. Vivo a volte tra le nuvole e mi perdo nei miei pensieri ma al momento giusto so essere determinata e forte. Segni particolari: Non mi arrendo mai!

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *