I distretti berlinesi mettono a disposizione mascherine di tessuto gratuite

I distretti berlinesi mettono a disposizione mascherine di tessuto gratuite

A partire da domani, Berlino metterà a disposizione mascherine di tessuto gratuite. A inizio settimana 90.000 pezzi saranno messi a disposizione, seguiti da altri 45.000 circa a partire da giovedì, come affermato dalla portavoce del Senato Melanie Reinsch. Domani inizierà anche l’obbligo di indossare le mascherine sui mezzi pubblici (che possono essere sostituite da una sciarpa o fazzoletto purché coprano bocca e naso). Per il momento non sono state stabilite multe per coloro che non rispettano tale obbligo, ma la possibilità di stabilirne in futuro non è esclusa.

Quando e come i distretti distribuiranno effettivamente le mascherine sarà a discrezione degli stessi.

Secondo il Dipartimento della Salute del Senato di Berlino, la scorsa settimana sono arrivati nella capitale cinque milioni di mascherine. L’Agenzia Federale Tedesca per il Soccorso Tecnico e le Forze Armate Tedesche le hanno distribuite a cliniche, ambulatori medici e case di riposo per anziani dove le stesse sono urgentemente necessarie. “Come Stato di Berlino, stiamo riuscendo sempre più ad ottenere materiale protettivo sul mercato internazionale”, ha riferito il senatore della sanità Dilek Kalayci (SPD).

Anche se le scorte stanno crescendo nuovamente, secondo una ricerca della rbb, i cinque milioni di mascherine chirurgiche che sono arrivate di recente dureranno solo dodici giorni per coprire le esigenze delle strutture sanitarie locali. Le mascherine FFP2/FFP3, che sono ancora più necessarie negli ospedali, scarseggiano ancora.

Maggiori informazioni sulla distribuzione delle mascherine si possono trovare sulle pagine web dei distretti di riferimento.

Stay tuned!

Leggi l’articolo originale in lingua tedesca
Fonte: RBB24

About The Author

Alessandra Rago

Nata a Napoli ma Berlinese da 7 anni. Sono un'ex-ballerina, ma la danza fa sempre parte della mia vita. Ho studiato Studi Culturali e Studi Europei all’Università Orientale di Napoli, all’Università di Potsdam, alla Nottingham Trent University e all’Università Libera di Berlino. Mi sono formata in giro per l’Europa attraverso tirocini ed esperienze lavorative in campo politico, economico e culturale. Sono appassionata di politica ed economia! Dipingo per ordinare i pensieri e amo prendermi cura delle mie piantine.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *