Guida ai mercatini di Natale

Guida ai mercatini di Natale
Photo Credit To claraAlocato

Stelle di Natale, alberi, odore di mandorle pralinate, Lebkuchen, luci colorate, candele, marionette, tazze di Glühwein fumanti…torna il freddo e anche il tempo dei mercatini di Natale si avvicina sempre più. Ogni anno l’inizio dell’avvento segna l’apertura ufficiale dei mercatini: i primi spuntano verso la fine di novembre, altri solo più tardi per poi rimanere in piedi anche fino a Capodanno; alcuni sono temporanei e visitabili solo in un determinato weekend: ci sono quelli di nicchia, quelli commerciali e i super popolari. In poche parole esistono mercatini di tutti i tipi e per tutti i gusti. Ma come fare a districarsi tra le mille proposte presenti nella capitale tedesca? Turisti e nuovi arrivati si concentrano in genere sui più centrali e conosciuti, di converso sempre affollati e molto commerciali. Dopo che si è passati un po’ di tempo a Berlino e si sono visitati quelli essenziali, non di rado si ricercano altri tipi di offerte e si preferisce esplorare quelli più particolari o che almeno sembrerebbero tali. Ognuno di loro rappresenta un aspetto di questa città e da questi emergono alcune sue caratteristiche. A fare capolino è il suo spirito cosmopolita e multiculturale, da cui derivano tutta una serie di mercatini legati ad altre culture, a volte anche lontane, e che hanno ormai integrato questa nuova tradizione nel loro bagaglio culturale. Ampio spazio viene dedicato anche al design e ai prodotti fatti a mano. Non mancano neanche dei mercatini un po’ più particolari e originali, che si basano su un concetto, decorano a festa un locale o propongono un’edizione speciale di un classico mercatino domenicale. Proprio su questi mercatini si concentreranno i temerari e gli avventurieri, stanchi delle solite trovate e che puntano a qualcosa di più entusiasmante.

Vediamo insieme quali sono i mercatini da non lasciarsi sfuggire.


I mercatini di altre culture, vicine e lontane

Weihnachtsbasar im Finnland-Zentrum: il centro finlandese si trasforma e apre le porte al Natale con specialità tipiche, come la zuppa di salmone e il Glögg. Tra i primi ad inaugurare la stagione dal 19 al 20 novembre, ingresso libero, nel Bergmannkiez.

Dänischer Weihnachtsmarkt: il weekend successivo è la volta di provare qualche leccornia danese e immergersi nella loro cultura, lasciandosi accompagnare dalle note di una jazz band. Ingresso libero il 26 e il 27 novembre a Wilmersdorf.

Schwedischer Weihnachtsbasar: nello stesso weekend si tiene anche il mercatino svedese, dove si celebra anche la cultura norvegese con cibo e prodotti di artigianato. Alle 16 arriva poi la regina della luce, Lucia. Ingresso ad 1 Euro il 26 e il 27 novembre sempre a Wilmersdorf.

A Very British Christmas : anche la chiesa anglicana ricorda le sue origini e celebra il Natale con torte tipiche, cornamuse e uno stand di libri in inglese. Ingresso libero il 3 dicembre alla St George’s Anglican Episcopal Church.

Japanischer Weihnachtsmarkt: con questo mercatino si ha un assaggio della cultura giapponese, a cominciare dal cibo e dalle bevande per arrivare ai vestiti tipici, ai manga e ad altri prodotti. Ingresso a 3 Euro dal 3 al 4 dicembre all’Arena Berlin.

Markt der Kontinente: direttamente nei musei di Dahlem, per quattro weekend a partire dal 19 novembre si potrà assistere a workshop, visite guidate, concerti, oltre che ammirare e degustare specialità tipiche di un continente, presentato a rotazione. Si inizia con l’Europa e il resto del mondo il 19 novembre per poi passare rispettivamente all’Asia, all’America e all’Africa. Prezzo intero 8 Euro, ridotto 4 Euro.


I mercatini dedicati al design

Weihnachtsrodeo: quest’anno il Weihnachtsrodeo si tiene a Postbahnhof, dove si potranno trovare idee originali dal design unico e personalizzato, il posto giusto per fare dei regali fuori dal comune. A pagamento, per due fine settimana, dal 10 all’11 dicembre e dal 17 al 18 dicembre.

Holy Shit Shopping: al Kraftwerk Berlin spunta per un weekend un centro commerciale pop-up, dove verranno presentati prodotti di design, di moda, gioielli, ma anche fotografia, fumetti, letteratura e tanto altro frutto dell’ingegno di artisti. Ingresso a 5 Euro dal 3 al 4 dicembre.

Kreuzboerg Weihnachtsmarkt: sempre sulla Köpenickerstr. nel Magazin der Heeresbäckerei, vi attendono altre idee originali nell’ambito del design, della moda e dell’artigianato. Ingresso a 4 Euro dal 10 all’11 dicembre.

Voodoo Market: nella galleria Urban Spree vi aspettano prodotti creativi ed originali con un’attenzione particolare ai prodotti fatti a mano e ai pezzi unici. Ingresso a 1 Euro in data ancora da definirsi.


Altri mercatini particolari

The Green Market: a Neukölln si tiene un edizione natalizia del mercato vegano, dove si potrà trovare non solo cibo, ma anche altri prodotti rigorosamente vegani. Costo del biglietto 2 euro, dal 17 al 18 dicembre.

Holy Heimat: nella zona del RAW, nello spazio riservato al Neue Heimat, inizia questo mercatino parzialmente coperto, dove poter girovagare tra le varie bancarelle, più riparati dal freddo e con in mano una tazza di Glühwein, lasciandosi intrattenere dalla musica. Dal 24 novembre al 23 dicembre, ingresso a 2 euro.

Berliner Naschmarkt: alla Markthalle Neuen solo per una domenica arrivano i produttori di Berlino e del Brandeburgo per offrire i loro prodotti di qualità: stagionali, regionali e bio. Ingresso a 2 euro il 4 dicembre.

Nordische Märchenweihnacht auf dem Gutshof Schloss Britz: lo Schloss Britz fa da cornice al mercatino storico, dove verranno presentati piatti presenti e passati, oltre ad essere offerta la possibilità di poter gustarsi un buon Met intorno ad un fuoco, avendo l’impressione di essere tornati indietro nel tempo. Dal 9 all’11 dicembre e dal 16 al 18 dicembre, 3 Euro prezzo intero, 2 quello ridotto.

Alt-Rixdorfer Weihnachtsmarkt: tutto intorno alla Richardplatz a Neukölln si svolge il mercatino tradizionale dall’atmosfera magica, dove lo spirito natalizio è molto presente. Ingresso gratuito dal 2 al 4 dicembre.

Weihnachtsmarkt im Klunkerkranich: sulla terrazza di Neukölln Arkaden, il club Klunkerkranich si tinge di rosso e offre ogni weekend cibo, prodotti artigianali e natalizi, oltre che un programma cultura e musicale a partire dalle 16. Dal 23 novembre al 23 dicembre, particolarmente consigliato nel weekend, gratis fino alle 16 e poi si pagano 3 euro.

Christmas Garden: i giardini botanici si trasformano dal 17 novembre al 1 gennaio in giardini natalizi con illuminazioni e un’atmosfera decisamente più natalizia. Ingresso a partire da 17 Euro, ridotto a partire da 14,50.

Winterdorf: anche Badeschiff cambia volto e apre le sue porte ai visitatori ogni weekend a partire dal 25 novembre. Musica, eventi speciali come un workshop per creare una propria corona dell’avvento, street food, artigianato e design sono gli elementi principali di questo villaggio invernale. Ogni weekend dal 25 novembre al 18 dicembre, ingresso ad 1 Euro.

Per maggiori informazioni sui mercatini si suggerisce di consultare gli eventi creati su Facebook o anche la pagina dedicata a tutti i mercatini di Berlino: Weihnachten in Berlin.


I mercatini fuori porta

Anche al di fuori di Berlino, c‘è un’ampia scelta di mercatini con un proprio fascino tutto da scoprire. Consigliati sono il mercatino di Leipzig, che si districa in tutta la città e rientra tra uno dei più grandi di tutta la Germania. Inoltre è presente un grande Adventskalender di fronte all’Altes Rathaus. Gratuito a partire dal 22 novembre fino al 23 dicembre.

Stessa data di apertura e chiusura anche per i mercatini ad Hannover, dove quello medioevale (nel centro storico della città) nasconde un fascino particolare.

Non resta che augurarvi un buon periodo dell’Avvento e un buon divertimento tra i vari mercatini!

Autore: Valentina Lo Iacono

About The Author

Valentina Lo Iacono

Appassionata di lingue, letteratura e ogni aspetto culturale che possa essere definito tale. Ama viaggiare e dedicarsi alle attività collaterali che un viaggio comporta. Di recente ha maturato anche un forte interesse per la tecnologia, che le offre spunti interessanti per la stesura di alcuni articoli. Qualche anno fa è approdata a Berlino e ancora non se n'è andata. Quando non scrive qui, la trovate su Cocktail di libri, un blog dedicato alla lettura e a riflessioni sull'italiano.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *