Venerdi 14 Ottobre Workshop sul congedo di maternità : trappola o opportunità?

Venerdi 14 Ottobre Workshop sul congedo di maternità : trappola o opportunità?

Il workshop sul congedo di maternità si terrà Venerdí 14 Ottobre dalle 16 alle 19.30 nella Frankfurter Alle 110. Il progetto é  finanziato dalla Senatsverwaltung für Arbeit, Integration und Frauen (AIF) ed è un evento del progetto Frauenprojekt Mariposa (AWO Berlin Spree-Wuhle e.V.), di cui Belinda Apicella è coordinatrice.

Il progetto Mariposa  si rivolge a donne immigrate (italiane, spagnole, vietnamite e del sud America) e offre diversi tipi di sostegno e consulenza.

Questo seminario in lingua italiana e tedesca, che i ripeterà 3 volte nel corso di un anno in tre differenti centri che lavorano con donne (Frauenprojekt Mariposa der AWO Berlin ,Spree-Wuhle e.V., Frieda Beratungszentrum für Frauen e Box 66, Interkulturelles Begegnungszentrum für Frauen und Familien) è moderato da Belinda Apicella (e successivamente dalle altre referenti dei centri) e dalla psicologa con focus sulla perinatalità Silvia Bonapace, e verte sugli aspetti burocratici, legislativi, sociali e affettivi del congedo di maternità per le donne che vivono e/o lavorano in Germania.

Presenta una parte informativa che serve a fornire alle donne strumenti circa i diritti e le possibilità che hanno quando lavorano e aspettano o hanno figli, così come informazioni sulle Leistungen e i sostegni a cui possono accedere in casi particolari (come per le libere professioniste o per le  Alleinerziehende) e una parte di lavoro in gruppo moderato sempre da Silvia dove si elaborano le difficoltà, le possibilità, le facilitazioni, gli effetti nella ricerca di un proprio equilibrio tra le componenti materne e sociali della donna nella nostra società.

Sono disponibili solo altri 3 posti: per prenotazioni chiamare Belinda al 030 29046611

 

About The Author

Ruth Stirati

Sono Ruth Stirati, sono a Berlino dal 1993 e laureata in biologia molecolare. Sono sposata con un medico berlinese doc e ho tre figli perfettamente bilingui nati nel 2003, 2005 e 2007. Dopo aver lavorato per 10 anni come biologa , nel 2007 ho fondato la ditta Case a Berlino e 3 anni dopo ho ideato insieme ad altri professionisti il portale Berlinitaly. Dal 2009 ho cominciato a scrivere per il blog italiani a berlino, da sempre un punto di riferimento per tutti gli italiani in arrivo, e ora con Matteo dirigo il magazine del portale Berlinitaly, nato alla fine del 2015! Lavoro ancora per la mia ditta Case a Berlino come Manager per le pubbliche relazioni e porto avanti il progetto Cashbackworld, creando un network di aziende all'interno di un circuito mondiale, sono quindi costantemente alla ricerca di partner aziendali e collaboratori che lavorino con me per ingrandire il circuito. Se sei interessato contattami scrivendo a ruth.stirati@berlinitalypost.com. Insomma non mi annoio mai! La mia passione sono la natura, tutti gli animali, i viaggi, la vita sana, il mio coro pop con il quale canto in tutta Berlino dal 2014 e la cucina vegana grazie alla quale ho ritrovato energia e benessere! Sono curiosa, empatica, solare e amo ridere e cercare di trovare il lato positivo in tutte le sfide delle vita. La mia più grande sfida al momento é trovare il sole durante il lunghissimo inverno berlinese!

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *