Il Fab Lab Berlin. E’ tutto intorno a te

Il Fab Lab Berlin. E’ tutto intorno a te
Photo Credit To Matteo Avanzi

Le arti sono le foreste pluviali della società. Producono l’ossigeno della libertà (June Wayne)

 

Oramai siamo tutti a conoscenza di quanto Berlino sia una città  all’avanguardia sotto tutti i punti di vista; del resto, l’ingegno umano, nel suo processo infinito di perfezionamento e scoperta, ci pone dinanzi a scoperte sensazionali, ma soprattutto, oggigiorno, ci rende anche partecipi delle stesse, donandoci la possibilità di usufruirne. Da questo concetto nasce il Fab Lab di Berlino.

Il Fab Lab è uno studio di fabbricazione digitale in cui è possibile imparare ad utilizzare stampanti 3D, laser, fresatrici a CNC, software per la progettazione e l’elettronica, e poter, quindi, con un po’ di pratica, imparare a produrre (quasi) tutto ciò si desidera.

Poter e saper utilizzare, padroneggiare questi meravigliosi strumenti non è chiaramente facilissimo. Ci vuole un po’ di esperienza e di studio. Ed è per questo che lo stesso Fab Lab organizza workshop (tutti i Workshop in programma sono sul sito nella sezione: calendario) di tutti i tipi, e per tutte le esigenze. I prezzi vanno dai 30 euro dei corsi base ai 240 dell’introduzione alla fresatura e, dopo ogni corso, è possibile utilizzare la completa strumentazione e così fare pratica.

Tutto ciò di cui hai bisogno è un idea e un po’ di pratica!

Sul sito web del Fab Lab (https://fablab.berlin/de/#) leggiamo infatti:

“Desideri avere accesso alle nostre macchine? Basta registrarsi all’ Easylab e fare un workshop incentrato sull’utilizzo delle macchine che si desiderano mettere a lavoro. E poi.. puoi iniziare!”

Qui di seguito un elenco di alcune macchine a disposizione:

Il Fab Lab offre l’opportunità di insegnamento individuale per la prototipazione rapida. Le classi vanno dalla stampa 3D, al taglio laser, alla lavorazione CNC e lo sviluppo del software fino a prototipi finiti. E’ possibile diventare membri di questa grande e interessantissima realtà, 3 sono le opzioni:

E’ possibile inoltre, in caso di un co-working, ossia se ci si trova in un gruppo più o meno ampio di persone, riservare un tavolo di lavoro nell’apposito Co-Working Space, cosa che rappresenta una grande occasione di scambio e di networking.

Ogni Venerdì sera, infine, c’è l’Open Lab Day! Una grande opportunità per conoscere da vicino questo mondo. Il tour guidato inizia alle 17:30.

L’indirizzo è: Open Innovation Space, Prenzlauer Allee 242, 10405 Berlin. I giorni di apertura al pubblico: dal martedì al sabato, dalle 11 alle 19. Il lunedì e la domenica è chiuso.

Beh, non resta che mettersi in moto!

Autore: Alessandra Rago

About The Author

Alessandra Rago

Mi chiamo Alessandra, vengo dalla meravigliosa Napoli e vivo qui a Berlino da 2 anni. Sono un'ex-ballerina, ma la danza fa sempre parte della mia vita. Studio "Anglophone Modernities in Literature and Culture" presso l' Universität Potsdam, adoro la cioccolata, amo cucinare ma anche fare tanto sport. Mi mancano la mamma, il sole, il mare e la pizza ma, in fin dei conti, non c'è nulla che un buon libro e un po' di immaginazione non possano ricostruire e reinventare. Vivo a volte tra le nuvole e mi perdo nei miei pensieri ma al momento giusto so essere determinata e forte. Segni particolari: Non mi arrendo mai!

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *