Mascherine nei supermercati

Mascherine nei supermercati

Nella crisi causata dal Coronavirus, i rivenditori di Berlino e Brandeburgo invitano i clienti dei supermercati a indossare mascherine durante gli acquisti. “Più le persone le indossano volontariamente, più proteggono gli altri”, ha detto il direttore generale dell’associazione Nils Busch-Petersen. “Apprezziamo i sorrisi anche dietro alle mascherine. 

Secondo lui, ci sono ancora acquisti smodati nella regione, ad esempio per la carta igienica. Ma dice che i rivenditori stanno riuscendo ad evitare così tanti vuoti negli scaffali. “La situazione si sta calmando”, ha detto Busch-Petersen. “Ma il settore della vendita al dettaglio di generi alimentari sta lavorando al massimo.

Il portavoce ha spiegato che per un numero sempre maggiore di negozi  sono disponibili ora pannelli di plexiglas sopra i registratori di cassa per proteggere da possibili infezioni. Inoltre, i rivenditori hanno regolamentato l’accesso ai loro negozi, ad esempio in base al numero di carrelli spesa. In tal caso sarebbero ammessi solo i clienti con carrello.

“Abbiamo per lo più clienti ragionevoli”, ha descritto l’amministratore delegato dell’associazione di categoria Berlino-Brandeburgo. “Fate una passeggiata prima di fare la spesa per essere rilassati quando entrate nel negozio.

Secondo l’associazione, anche la logistica del commercio a Berlino e nel Brandeburgo dipende da oltre 1000 pendolari polacchi. Questi specialisti prelevano la merce nei centri logistici. Il Brandeburgo ha deciso di fornire aiuti finanziari ai pendolari affinché rimangano in Germania. Busch-Petersen ha parlato di un ottimo segnale per il commercio.

Anche il cosiddetto “pooling dei dipendenti” ha aiutato il commercio. La scorsa settimana, le aziende di vendita al dettaglio avevano dato più di 200 dipendenti ai centri logistici.

Leggi l’articolo originale in lingua tedesca
MorgenPost

 

About The Author

Ruth Stirati

Sono Ruth Stirati, sono a Berlino dal 1993 e laureata in biologia molecolare. Ho tre figli perfettamente bilingui nati nel 2003, 2005 e 2007. Dopo aver lavorato per 10 anni come biologa , nel 2007 ho fondato la ditta Case a Berlino e 3 anni dopo ho ideato insieme ad altri professionisti il portale Berlinitaly. Dal 2009 ho cominciato a scrivere per il blog italiani a berlino, il primo punto di riferimento per tutti gli italiani in arrivo, e ora con Matteo dirigo il magazine del portale Berlinitaly, nato alla fine del 2015! Lavoro come Content Manager per Sparheld e come Social Media Manager per Case a Berlino. Da Agosto 2019 ho cominciato a studiare la mia grande passione: psicologia animale e ora posso lavorare come comportamentalista animale per chi ha problemi con cani e gatti e nel futuro anche cavalli. Dall'autunno del 2020 intraprenderò un percorso di educatore ed educatore cinofilo con la scuola Thinkdog che avrà quindi il suo primo punto di riferimento a Berlino. La mia passione sono la natura, tutti gli animali, i viaggi, la vita sana, il mio coro pop con il quale canto in tutta Berlino dal 2014 e la cucina vegana. Sono curiosa, empatica, e amo ridere e cercare di trovare il lato positivo in tutte le sfide delle vita. Non sempre mi riesce ! La mia più grande sfida al momento è trovare il sole durante il lunghissimo inverno berlinese e riuscire a realizzare il mio sogno; avere un cane nonostante tutto!

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *