WORKSHOP 7 luglio – Il mondo del lavoro a Berlino – Ausbildung – Formazione – Riconoscimento titoli

WORKSHOP 7 luglio – Il mondo del lavoro a Berlino – Ausbildung – Formazione – Riconoscimento titoli

“La cultura della Bewerbung cambia sempre” Rosaria Chirico

Se pensate che basta rispondere ad un annuncio di lavoro con il vostro curriculum e aspettare che l’esaminatore si accorga di tutti i vostri talenti e decida così di chiamarvi, siete molto lontani dal vero. Prima di inviare ogni candidatura, si dovrebbe studiare bene l’annuncio ed adattare il proprio curriculum e tutti gli altri documenti necessari di conseguenza. Per fare ciò nel migliore dei modi occorre senz’altro del tempo e la giusta dedizione.

Ma cosa serve per inviare una candidatura completa?

Gli elementi essenziali sono un buon CV, una lettera di presentazione redatta appositamente, referenze e certificati. Ma questo ovviamente è solo il nocciolo della questione. Per riuscire a non passare inosservati e riuscire a farsi chiamare per il colloquio, si tratta di curare al meglio tutti i documenti necessari per una candidatura. Un approfondimento al riguardo, è possibile leggerlo nell’articolo “Come scrivere una candidatura di lavoro per la Germania”.

E se non si sa da dove iniziare e si avesse bisogno di aiuto?

In questo caso è bene rivolgersi a delle agenzie specializzate che vi sapranno indirizzare e aiutare a capire di cosa abbiate bisogno per raggiungere il vostro scopo. Tra queste c’è l’organizzazione KOBRA che offre una consulenza gratuita anche in italiano, grazie all’assistenza di Rosaria Chirico. La particolarità di questa organizzazione è che viene offerto supporto alle donne, ognuna con una propria storia e quindi con l’esigenza di approfondire la propria situazione. Per questo è garantita l’applicazione di una strategia individuale, volta a capire e ad indirizzare verso il percorso più adatto. Può anche accadere che non si sia ancora in possesso dei requisiti necessari per svolgere il lavoro che più vi aggradi e che si debba quindi pensare ad una Weiterbildung, una specie di corso di specializzazione. Anche in questo caso  potrete avere una consulenza mirata, volta a farvi orientare tra i mille corsi disponibili e ad aiutarvi per richiedere dei finanziamenti.

La Kobra è quindi un’organizzazione che aiuta principalmente le donne nella ricerca del lavoro, ma offre anche molto di più. Ad esempio è utile rivolgersi a loro per districarsi tra i cavilli dell’Elterngeld e riuscire quindi a farne richiesta. Inoltre vengono regolarmente offerti dei workshop sempre concernenti il mondo del lavoro.

Chi non rientrasse nella categoria a cui generalmente l’organizzazione si rivolge, ha la possibilità di partecipare al workshop tenuto da Rosaria Chirico per il Berlinitaly Post il 7 luglio 2016. Qui verranno trattati temi quali l’Ausbildung, la Weiterbildung, come fare la ricerca del lavoro in Germania e tanto altro ancora. Oltre a scoprirne di più sul mercato lavorativo tedesco, ci sarà spazio per le vostre domande. Questo workshop è aperto a tutti gli interessati e si terrà presso l’edificio dell’associazione Minor.

I posti sono limitati, quindi si prega di inviare un’e-mail a info@berlinitaly.de per prenotazioni, ma anche per informazioni generiche.

È previsto un costo di 30 EURO al solo scopo di coprire i costi di gestione di Berlinitaly, portale autofinanziato.

Le principali info:

7 luglio 2016 – ore 17.00-19:00
Berlinitaly presenta il Workshop:

Il mondo del lavoro a Berlino
Formazione • Specializzazione
Riconoscimento titoli

Relatore
Rosaria Chirico
consulente e insegnante
Kobra Berlin
Servizi di consulenza
formazione professionale e lavoro
www.kobra-berlin.de

Presso:
Minor – Projektkontor für Bildung und Forschung e.V.
Alt Moabit, 73 – 10555 Berlin (U9 Turmstr.)
www.minor-kontor.de

Per la prenotazione mandate una mail a
info@berlinitaly.de
per avere conferma della disponibilità dei posti.

In caso affermativo procederete con il pagamento
tramite bonifico bancario.

Intestatario del bonifico: Christian Mastella
IBAN: DE67 5003 3300 2048 7132 00
BIC: SCFBDE33XXX
Causale: Berlinitaly

Per maggiori informazioni, consultate la pagina Facebook dell’evento.

Ci auguriamo che l’iniziativa vi piaccia e vi aspettiamo il 7 luglio!

Autore: Valentina Lo Iacono

About The Author

Valentina Lo Iacono

Appassionata di lingue, letteratura e ogni aspetto culturale che possa essere definito tale. Ama viaggiare e dedicarsi alle attività collaterali che un viaggio comporta. Di recente ha maturato anche un forte interesse per la tecnologia, che le offre degli spunti interessanti per la stesura di alcuni articoli. Qualche anno fa è approdata a Berlino e ancora non se n'è andata. Di pensieri e idee scrive anche su globewanderin.com.

Related posts

1 Comment

  1. Pingback: KOBRA: un'organizzazione di donne per donne alla ricerca di lavoro - BerlinItaly POST

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *