La Società Max Planck

La Società Max Planck
Photo Credit To Maria Antonietta Carillo: Instituto Max Planck Di Fisica Gravitazionale, Golm-Potsdam

Una delle associazioni di istituti di ricerca scientifica in Germania più importante e rinomata a livello internazionale, è la Società Max Planck (Max Planck Gesellschaft zur Förderung der Wissenschaften, MPG). Fondata inizialmente nel 1911 con il nome di Kaiser Wilhelm Society, fu rinominata Max Planck Society nel 1948 in onore dello scienziato e precedente presidente Max Planck, morto un anno prima. Sin dalla fondazione, 18 ricercatori hanno ricevuto il Premio Nobel.

La Società Max Planck è un’organizzazione non-profit e non governativa che conta 83 strutture ampiamente distribuiti in tutta la Germania. Diverse collaborazioni e cooperazioni hanno permesso l’estensione dell’attività di ricerca anche fuori dai confini tedeschi, in particolare si contano 5 Istituti all’estero (Florida, Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi). I diversi istituti sono finanziati da fondi pubblici del Governo federale tedesco, da enti sia privati che pubblici, dalla Comunità Europea, ma anche da compensi derivanti da ricerche e licenze.

I diversi Istituti si occupano di ricerca in campi che vanno dalle scienze naturali alle scienze sociali, dalla life science agli studi umanitari, focalizzandosi sui campi particolarmente innovativi. In relazione al tipo di ricerca svolta, ogni singolo istituto assume una denominazione specifica (ad esempio Istituto Max Planck di Microbiologia Marina, Istituto Max Planck di Fisica Gravitazionale, etc).

L’innovazione è la parola d’ordine della Società Max Planck, si tratta di ricerca applicata a tutti i campi ed in continua evoluzione e da qui nuovi e diversi istituti vengono avviati. Gli Istituti Max Planck, pur collaborando strettamente con le Università lavorano autonomamente e tendono a focalizzarsi sulla ricerca innovativa che a causa del proprio carattere interdisciplinare o della necessità di particolari risorse non può essere affrontata dalle Università statali. Tuttavia laddove il campo di ricerca in questione è stato ampiamente avviato e sviluppato anche nelle Università statali tedesche, l’Istituto Max Planck di riferimento viene chiuso.

I diversi Istituti appartenenti alla MPG sono indipendenti e autonomi nella selezione del tipo di ricerca e dei ricercatori e possiedono un proprio budget derivante da fondi federali, donazioni pubbliche e private, enti di ricerca, borse di studio. I diversi Group Leaders e PhD partecipano, inoltre, alla selezione di borse di studio messe a disposizione da diversi enti, tra cui l’European Research Council (ERC), il “Marie Curie Research Fellowship Programme”, la Fondazione Alexander von Humboldt che sostiene la cooperazione scientifica tra il mondo della ricerca tedesco e quello straniero, il progetto “Minerva” che ha lo scopo di promuovere la cooperazione scientifica tra Germania ed Israele, e molti altri. Da precisare però che le borse di studio citate sono rivolte anche a dottorandi, ricercatori e group leader appartenenti a istituzioni diverse dalla Società Max Planck.

Ogni Istituto Max Planck ha diversi dipartimenti ed ogni dipartimento ha un  proprio Direttore che sceglie il filone di ricerca da seguire e da affidare ai diversi Group Leaders, finanziati inizialmente per un periodo di 5 anni. Tuttavia, non è possibile definire sempre l’appartenenza di un Istituto ad uno specifico campo di ricerca, in quanto diversi istituti possono lavorare sullo stesso campo di ricerca ma con diverso approccio.

I criteri chiave alla base dell’approvazione per l’erogazione di fondi sono il carattere innovativo e le potenziali applicazioni dei progetti proposti. Nel caso di cooperazioni tra diversi istituti o con terzi enti non appartenenti alla Società Max Planck, c’è un uguale contributo finanziario da entrambe le parti. Un altro punto fondamentale della MPG è la fondazione di diversi Centri Max Planck situati all’estero e finalizzati a programmi di scambio per ricercatori, all’organizzazione di workshop e ad atttività di training.

La MPG si qualifica anche per essere l’unica organizzazione tedesca a sostenere una politica lavoro-famiglia, con possibilità di lavorare part-time o da casa. In particular modo viene data importanza alle pari opportunità, offrendo specifici programmi alle ricercatrici.

Nel corso degli anni, sono state stabilite le “International Max Planck Research Schools” (IMPRS) in collaborazione con le Università o altri enti di ricerca. Operanti nei diversi istituti della MPG, fanno parte di questi IMPRS studenti che si avviano così al loro programma di dottorato in maniera indipendente e su argomenti interdisciplinari e che provengono per la metà da paesi esteri.

Autore: Maria Antonietta Carillo

About The Author

Maria Antonietta Carillo

Mi chiamo Maria e vengo da Sarno, in provincia di Salerno. Mi sono laureata in Biotecnologie Genomiche all’Universita’ “La Sapienza” e trasferita a Berlino nel 2010 per il dottorato di ricerca in Biochimica. Mi sono innamorata di Berlino e da allora non riesco piu’ ad andare via J Adoro viaggiare, cucinare, fare sport e trovare nuove sfide, cosi come quella di scrivere per Il BerlinItaly POST.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *