Tutela degli affittuari durante la Pandemia

Tutela degli affittuari durante la Pandemia

La diffusione del coronavirus in Germania, come in tutto il mondo, ha portato all’adozione forzata di restrizioni considerevoli con ripercussioni negative in tutti i settori della vita privata e commerciale che solo poche settimane fa sembravano impensabili. A tal proposito il 27 marzo il Bundesrat (il consiglio federale) ha approvato una legge per mitigare le conseguenze della pandemia anche per gli affittuari.

In linea di principio, tutte le norme si applicano per un periodo di tempo limitato e mirano a garantire il ritorno alla situazione giuridica precedente alla fine dell’attuale situazione eccezionale.

Le misure adottate sono le seguenti:

  • Gli inquilini di immobili residenziali e commerciali saranno protetti contro la disdetta. I locatori non sono autorizzati a rescindere un contratto di locazione a causa del non pagamento degli affitti del periodo compreso tra il 1° aprile 2020 e il 30 giugno 2020, se i debiti per gli affitti sono dovuti agli effetti della pandemia COVID 19. Resta tuttavia in vigore l’obbligo per gli inquilini di pagare tali importi di locazione a tempo debito. Il regolamento si applica inizialmente fino al 30 giugno 2020 e può essere prorogato a determinate condizioni;
  • Gli arretrati di pagamento dal 1° aprile al 30 giugno 2020 non costituiscono motivo di risoluzione per 24 mesi;
  • Ai consumatori viene concesso un rinvio del pagamento dei contratti di locazione per almeno tre mesi.

La ministra federale per la giustizia e la tutela dei consumatori Christine Lambrecht ha affermato:

“Stiamo facendo di tutto per garantire l’assistenza economica della popolazione nella crisi conseguente al Coronavirus. Chi non può pagare a breve termine e ricevere l’aiuto in tempo a causa della perdita di guadagno non deve essere disdetto subito. Lo garantiamo per legge. Non devono esserci interruzioni nella fornitura di importanti servizi di base come il telefono e Internet o l’acqua e l’elettricità. Le aziende devono ora concedere ai loro clienti molto più tempo per pagare. Questo è a sostegno dell’ampio aiuto economico il governo ha stanziato.”

Stay tuned per eventuali aggiornamenti.

About The Author

Alessandra Rago

Nata a Napoli ma Berlinese da 7 anni. Sono un'ex-ballerina, ma la danza fa sempre parte della mia vita. Ho studiato Studi Culturali e Studi Europei all’Università Orientale di Napoli, all’Università di Potsdam, alla Nottingham Trent University e all’Università Libera di Berlino. Mi sono formata in giro per l’Europa attraverso tirocini ed esperienze lavorative in campo politico, economico e culturale. Sono appassionata di politica ed economia! Dipingo per ordinare i pensieri e amo prendermi cura delle mie piantine.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *